Rossoamaro

Rossoamaro 2011-06-19 22:33:28 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    20 Giugno, 2011

Piacevole scoperta

Bel romanzo tra il giallo e il noir, ambientato a Sestri , con protagonista un investigatore privato dal passato tormentato quanto il presente. La vicenda si svolge su due piani distinti, uno durante la resistenza antifascista nel 1944 ed uno ai giorni nostri. Un anziano e facoltoso tedesco , sapendo di avere poco tempo da vivere, incarica Bacci Pagano di trovargli il fratellastro , mai conosciuto, per potergli lasciare la cospicua eredità. L'indagine è difficile perchè la madre del tedesco viveva a Sestri nel 1944 appunto, ormai solo pochi anziani ricordano quegli anni, ma soprattutto qualcuno sembra non raccontare la verità o voler nascondere qualcosa. Più dell'intreccio giallo che ci regala comunque un finale con un colpo di scena importante, è molto coinvolgente il lato umano dei personaggi, quello che muove le loro azioni, che ha fatto la nostra storia , una "guerra" nella guerra in fondo. Uomini e donne che seguendo un'ideale di libertà , di patria, non esitarono a combattere e a mettere in campo più del rischio di morire: il rischio di vivere tormentati dai sensi di colpa e dai rimorsi per gli sbagli fatti e per quello che si è diventati nel nome di una giusta causa. Il finale è decisamente sorprendente e lascia spazio a molte riflessioni sul nostro passato, e su quello delle persone a noi care, sul fatto che a volte non riusciamo a comprendere come possa essere stata complessa e diversa la loro vita prima che noi ne entrassimo a fare parte, quasi che non fossero neanche la stessa persona.

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza