Dettagli Recensione

 
Il tribunale delle anime
 
Il tribunale delle anime 2011-09-26 16:01:24 Sydbar
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Sydbar Opinione inserita da Sydbar    26 Settembre, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il tribunale delle anime

La storia, in principio, stenta un po' a decollare ma d'improvviso la trama si sviluppa su più fronti, cronache di vicende al presente, flashback e passato, naturalmente il tutto collegato intricatamente come la tela di un ragno.
Mi è parso di leggere, a momenti, un' opera di Dan Brown, in quanto i personaggi sembrava vivessero in una caccia al tesoro (caccia ad un serial killer, gente scomparsa, indizi che conducono ovunque ed in nessun luogo).
Per fortuna la Roma raccontata e descritta non è così paradossale e scontata, anzi sono citate delle location da visitare assolutamente.
La storia tratta, anche in questo caso, di un gruppo parallelo di sacerdoti segreti, i penitenzieri, che forse sarebbero stati più efficaci al romanzo se approfonditi nel loro reclutamento, questo però è un neo assolutamente personale.
L'architettura del romanzo lo rende scprrevole nella lettura grazie ad i suoi capitoli non molto lunghi ma ho trovato sconveniente il saltare dalla storia di un personaggio ad un altro in modo troppo repentino, anche se sicuramente funzionali alla trama.
Il tocco di qualità lo abbiamo indiscutibilmente con il contenuto del libro, grazie alle descrizioni dei luoghi di una Roma sconosciuta ai più ma anche e soprattutto ai riferimenti criminologici, di cui l'autore ha una sicura padronanza.
Un buon Carrisi che ci prende ancora una volta per mano per condurci nei meandri oscuri dell'animo umano, nel bene e nel male.
Buona lettura.
Syd

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
27 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella analisi SYd...lo sto leggendo, sono a pa. 160, Carrisi sembra proprio il Brown italiano, vediamo dove andrà a parare...e se le cose si mettono come penso, col soprannaturale e i morti e risorti lo metto alla gogna :D
avrei un paio di cose da analizzare come punti di forza e punti deboli...ma non mi sembra il caso di farlo nella tua bacheca...è alto il rischio spoiler!!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
27 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Tranky mia amica gracy, nella mia recensione ho cercato di moderarmi ed in alcuni punti mi sono moderato così tanto da incartarmi un pochettino.
Comunque poi si riprende...Forte l'accostamento a Brown, spero di non aver scatenato un caso.
Attendo tue info in merito sai bene come le tue osservazioni rientrino tra le mie più gradite.
Syd
In risposta ad un precedente commento
gracy
28 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
:D
Dan Carrisi....-.-'...ho fatto la battuta!!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
28 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
ahahah moooolto chic
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno