Il tribunale delle anime

Il tribunale delle anime 2011-09-26 16:01:24 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    26 Settembre, 2011

Il tribunale delle anime

La storia, in principio, stenta un po' a decollare ma d'improvviso la trama si sviluppa su più fronti, cronache di vicende al presente, flashback e passato, naturalmente il tutto collegato intricatamente come la tela di un ragno.
Mi è parso di leggere, a momenti, un' opera di Dan Brown, in quanto i personaggi sembrava vivessero in una caccia al tesoro (caccia ad un serial killer, gente scomparsa, indizi che conducono ovunque ed in nessun luogo).
Per fortuna la Roma raccontata e descritta non è così paradossale e scontata, anzi sono citate delle location da visitare assolutamente.
La storia tratta, anche in questo caso, di un gruppo parallelo di sacerdoti segreti, i penitenzieri, che forse sarebbero stati più efficaci al romanzo se approfonditi nel loro reclutamento, questo però è un neo assolutamente personale.
L'architettura del romanzo lo rende scprrevole nella lettura grazie ad i suoi capitoli non molto lunghi ma ho trovato sconveniente il saltare dalla storia di un personaggio ad un altro in modo troppo repentino, anche se sicuramente funzionali alla trama.
Il tocco di qualità lo abbiamo indiscutibilmente con il contenuto del libro, grazie alle descrizioni dei luoghi di una Roma sconosciuta ai più ma anche e soprattutto ai riferimenti criminologici, di cui l'autore ha una sicura padronanza.
Un buon Carrisi che ci prende ancora una volta per mano per condurci nei meandri oscuri dell'animo umano, nel bene e nel male.
Buona lettura.
Syd

gracy
27 Settembre, 2011
Bella analisi SYd...lo sto leggendo, sono a pa. 160, Carrisi sembra proprio il Brown italiano, vediamo dove andrà a parare...e se le cose si mettono come penso, col soprannaturale e i morti e risorti lo metto alla gogna :D
avrei un paio di cose da analizzare come punti di forza e punti deboli...ma non mi sembra il caso di farlo nella tua bacheca...è alto il rischio spoiler!!
Sydbar
27 Settembre, 2011
Tranky mia amica gracy, nella mia recensione ho cercato di moderarmi ed in alcuni punti mi sono moderato così tanto da incartarmi un pochettino.
Comunque poi si riprende...Forte l'accostamento a Brown, spero di non aver scatenato un caso.
Attendo tue info in merito sai bene come le tue osservazioni rientrino tra le mie più gradite.
Syd
gracy
28 Settembre, 2011
:D
Dan Carrisi....-.-'...ho fatto la battuta!!
Sydbar
28 Settembre, 2011