Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Il tribunale delle anime

Il tribunale delle anime Il tribunale delle anime

Il tribunale delle anime

Roma è battuta da una pioggia incessante. In un antico caffè, vicino a piazza Navona, due uomini esaminano lo stesso dossier. Una ragazza è scomparsa. Forse è stata rapita, ma se è ancora viva non le resta molto tempo. Uno dei due uomini, Clemente, è la guida. L’altro, Marcus, è un cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male e a svelarne il volto nascosto. Perché c’è un particolare che rende il caso della ragazza scomparsa diverso da ogni altro. Per questo solo lui può salvarla.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

4.1

Il tribunale delle anime 2019-02-12 12:01:25 Tomoko

Tomoko Opinione inserita da Tomoko    12 Febbraio, 2019

Thriller italiano

Donato Carrisi
Il tribunale delle Anime
Primo libro della trilogia che parla della Penitenzieria Apostolica.
Devo purtroppo dissentire da molti lettori, i quali lodano il libro.
Sebbene l’originalità di questo romanzo deriva appunto dal protagonista penitenziere,
L’autore aggiunge difficoltà narrativa e di conseguenza pesantezza alla narrazione:
Due storie parallele con due protagonisti, Marcus e Sandra la profiler professionista che non sa darsi pace per la morte del marito, il quale, invece di lasciarle un messaggio d’addio, lascia 5 scatti di Polaroid rivelanti indizi.
Inoltre, Sparizioni di donne,
Sparizioni di bambini,
Svariati Serial Killer,
Un trasformista, il susseguirsi di omicidi senza risoluzione, descritti uno dopo l’altro, invece che incentivare il lettore a proseguire (anche perché delitti realmente accaduti, come per esempio il famoso omicidio della donna trovata morta assieme all’amante che all’epoca fece scalpore per la peculiarità della scena del crimine: il figlio della donna era presente e rimasto per ben due giorni assieme ai cadaveri) lo confonde.
Non è a confondere solo L’interminabile lista di delitti ma anche troppi salti temporali. La collocazione oraria dei fatti c’è. Sì, quella c’era sempre. Donato è sempre preciso con gli orari. Il libro comincia infatti alle 07,45 del mattino.
Il contenuto a parere mio andava sfoltito per dare più spazio alle striminzite 20 pagine del FINALE per niente scontato spiegandolo meglio perché l’unica ripeto l’unica cosa meritevole del libro.
Per esempio, che fine ha fatto Shalber?
Il lettore rimane con svariati punti di domanda.
Pessimo anche pubblicizzare all’interno dello stesso, un’altro libro, sempre del medesimo autore.
Se consiglio questo libro? Ni.
Dipende dai punti di vista, preferisco i libri scorrevoli.

Il suggeritore

Il tribunale delle anime 2015-08-17 22:16:43 carlito86

carlito86 Opinione inserita da carlito86    18 Agosto, 2015

OMBRE A ROMA

Sono le 7.37 del mattino. Un cadavere si sveglia da un sonno profondo. Non sa chi è. Da dove viene? Cosa ci fa li? In una Roma grigia e piovosa Monica, infermiera internista di turno quella sera al pronto soccorso, e Tony, infermiere esperto, si recano in una villa isolata fuori città in seguito ad una chiamata. Provano a bussare, nessuna risposta. Entrano, quello che trovano è un corpo ormai quasi in fin di vita, agonizzante. Monica riconosce in quella villa il pattino a rotelle che apparteneva a sua sorella Teresa, morta sgozzata, caso rimasto ancora irrisolto. L’istinto di vendetta è forte, nessuno avrebbe potuto accusarla di omicidio, l’uomo che uccise sua sorella ormai è in fin di vita e ha una scritta incisa sul petto: “uccidimi”.
Marcus è un misterioso personaggio con un talento spiccato nell’investigazione e nella ricerca. È afflitto da continui dubbi sul suo passato e sulla sua vita. Lui e Clemente, il suo fido accompagnatore, vengono a conoscenza della scomparsa di Lara, una studentessa di Roma. Quando Marcus si reca nel suo appartamento qualcosa non torna; tutto fa pensare ad un allontanamento spontaneo, ma una serie di ANOMALIE spingono Marcus ad andare a fondo alla questione. Lara è stata narcotizzata attraverso lo zucchero, nei sotterranei Marcus scopre la catenina di Lara. La studentessa è stata rapita, esce un nome: Jeremiah Smith, serial killer che rapisce le donne e le sgozza dopo un mese di rapimento. Nessun maltrattamento, nessuno stupro, solo l’ossessione del male.
Sandra Vega lavora alla scientifica come foto rilevatrice. Dal generale al particolare immortala le scene del crimine, fissa i dettagli e li cataloga con rigore scientifico in modo da documentare ogni cosa, ogni aspetto che possa raccontare qualcosa in più, qualche dettaglio che possa portare ad una pista. Dopo la morte di David, suo marito, qualcosa la tormenta, non riesce a spiegarsi il motivo della sua morte, non si da pace. Il tormento arriva al culmine quando Shalber, agente dell’interpol, la contatta per restituirle il bagaglio del marito, dentro il quale Sandra recupera gli ultimi effetti personali lasciati da David prima di morire: 5 foto misteriose e apparentemente inspiegabili, da qui partono le indagini di Sandra volte a far luce sulla morte del marito. Indagini che portano Sandra ad un vecchio cantiere dove un nastro registrato prova che David è stato ucciso in seguito ad una colluttazione, non è stata una fatalità.
L’opera procede incalzante e misteriosa, alternando le vicende di Marcus e Sandra, entrambi personaggi accomunati dalla ricerca, dall’investigazione e dalla volontà di far chiarezza in vicende misteriose e ombrose. Dove si trova Lara? Chi ha ucciso David? Ma soprattutto su cosa stava indagando David di così importante e segreto tanto da farlo uccidere?
Le due vicende, ad un certo punto del romanzo, si incontrano svelando scenari inaspettati, dove la Chiesa assume un ruolo centrale. Tutti i peccati mortali vengono archiviati in una divisione segreta della chiesa cattolica: la Penitenzieria Apostolica, solo pochi ne hanno accesso, quei pochi non si conoscono nemmeno, e solo uno conosce l’identità di quei pochi detentori della conoscenza del male. Proprio quando David viene a conoscenza di questo mondo al confine tra il Bene e il Male, tra la luce e il buio, qualcuno lo mette a tacere.
Il romanzo ha delle ambientazioni precise: le chiese di Roma, una Roma continuamente cupa, grigia, gli scenari desolati di Prjpiat, città cancellata dal disastro di Chernobyl, ormai invasa dalla natura e dai lupi e Praga. Ambientazione che bene si sposa con il tema dell’opera.
Salti spaziali e temporali, il romanzo è caratterizzato da continui flash back, romanzo che dopo il Suggeritore e L’ipotesi del Male, non mi lascia affatto deluso, anzi, una conferma della grande abilità dell’autore. L’unico aspetto critico è la complessità della vicenda che necessita di una lettura concentrata e continuativa, insomma, non è un libro da leggere ogni tanto nei buchi di tempo.

Il suggeritore, l'ipotesi del male
Il tribunale delle anime 2015-07-24 22:35:05 Vita93

Vita93 Opinione inserita da Vita93    25 Luglio, 2015

Il male è gratis

Due anni dopo l’ incredibile e meritato successo de “ Il Suggeritore “, nel 2011 Donato Carrisi propone “ Il tribunale delle anime “.
Altra serie, altri protagonisti, altra ambientazione, lo stesso nemico. Il male e la malvagità umana, in tutte le sue sfaccettature.

In una Roma grigia e ricoperta da frequenti piogge, una ragazza poco più che ventenne di nome Lara è scomparsa, forse a causa di un rapimento.
Due personaggi, da angolazioni e per motivazioni diverse, si interessano al caso.
Uno è Marcus, un cacciatore del buio, abituato a riconoscere il male e a prevederlo immedesimandosi con la psiche criminale.
L’ altra è Sandra, agente foto-rivelatrice della Scientifica addetta a fotografare le scene del crimine.

Per la prima volta in un romanzo di Carrisi, la vicenda ha precise coordinate geografiche.
La serie che ha per protagonista Mila Vasquez nei due romanzi “ Il Suggeritore “ e “ L’ ipotesi del male “ era caratterizzata dall’ assoluta assenza di riferimenti geografici per i luoghi teatri della storia, come a ricordarci quanto il male sia ovunque intorno a noi.
Stavolta la storia è ambientata principalmente a Roma, e la Città Eterna conferisce al romanzo un fascino unico e particolare nonostante il cielo perennemente coperto e l’ assoluta assenza di colori.
L’ eterna lotta tra bene e male è la vera protagonista, ma è una sfida impari dove a farla da padrone è il desiderio di vendetta.
Il concetto di bene è cambiato nel corso delle epoche, si è adattato alle mutazioni sociali e culturali ed è sempre un passo indietro dovendo trovare radici proprio in quel male che invece è sempre lo stesso fin dalla notte dei tempi.
Il bene ha sempre un prezzo, il male è gratis.
Un confine labile tra la luce e l’ oscurità, lo stesso in cui si muovono i protagonisti, consapevoli solo del fatto che il male genera altro male e che ogni scelta ha una conseguenza.
Riguardo all’ interesse che la narrazione genera nel lettore, si ha un netto cambio di marcia quando Carrisi svela l’ esistenza della “ Paenitentiaria Apostolica “, il più antico dicastero e il primo dei Tribunali della Curia Romana addetto a giudicare i peccati dell’ umanità.
Alcuni crimini attirano l’ attenzione della Chiesa per la presenza di un’ “ anomalia “ di carattere simbolico o per la particolare violenza del reato tale da impedire l’ assoluzione di un prete qualsiasi.
Una speciale categoria di sacerdoti si occupa di analizzare e classificare questo tipo di crimini, talvolta aiutando indirettamente o segretamente le Forze dell’ Ordine. Sono i cosiddetti penitenzieri.

E’ un tocco in più di indubbio interesse al lato gotico e misterioso del romanzo, un ottimo thriller nonostante qualche leggera forzatura e una trama non esente da piccole complicazioni.
Ma la struttura è molto intrigante, così come i personaggi e il senso di incompiutezza che aleggia dall’ inizio alla fine, e questo non può che confermare Donato Carrisi come lo scrittore italiano di thriller più in forma del momento e non a caso il più venduto all’ estero.

Il tribunale delle anime 2015-05-26 12:37:51 Sordelli

Sordelli Opinione inserita da Sordelli    26 Mag, 2015

Il male è in ognuno di noi

Questo libro mi è stato regalato da una cara amica che evidentemente conosce molto bene i miei gusti; è stato il mio primo incontro con Carrisi e posso dirmi favorevolmente colpita!
La vicenda si svolge su vari livelli temporali, intrecciati perfettamente, il che rende la storia meravigliosamente aggrovigliata, ma non complessa da seguire; anche il luogo non è lo stesso, ma possiamo individuare una città principale in cui la vicenda, ai giorni nostri e sotto ai nostri occhi, si sta svolgendo, ovvero Roma.
Lo stile di Carrisi è molto interessante: ho trovato la sua scrittura introspettiva, agghiacciante per quanto reale e allo stesso tempo dettagliata e semplice, complicata ma scorrevole. Il romanzo si divora, la pelle d'oca è stata la mia costante compagna durante la lettura e restare col fiato sospeso è d'obbligo.
L'argomento affrontato è sostanzialmente una eterna lotta fra il bene e il male e la conclusione del romanzo, senza spoilerare, è che di fatto il male risiede dentro ognuno di noi; il modo in cui il lettore arriva a comprendere questa semplice verità è quasi sconvolgente e, per quanto mi riguarda, sono rimasta anche un po' sconvolta.
Un argomento che ho trovato estremamente interessante è quello della Paenitentiaria Apostolica: il nostro principale protagonista, infatti, fa parte di questo organo della Chiesa istituito in tempi antichissimi per scovare il male. «C'è un luogo in cui il mondo della luce incontra quello delle tenebre. É lì che avviene ogni cosa: nella terra delle ombre, dove tutto è rarefatto, confuso, incerto. Noi siamo i guardiani posti a difesa di quel confine»: ecco la spiegazione che Carrisi stesso ci da di Marcus, il Penitenziere.
Una figura complessa, quella di Marcus, che vi porterà insieme a lui ad indagare nella profondità del male e in quella dei suoi ricordi. Vi ci affezionerete irrimediabilmente; e resterete vagamente scottati dalla sua figura.
Quando chiuderete il romanzo, sarete assaliti da molti interrogativi, ma primo fra tutti ne spiccherà uno: dove risiede realmente il male?
Come già detto in precedenza, ma è importantissimo ribadirlo, ho amato moltissimo questo mio "primo Carrisi" e il suo modo meraviglioso di sbatterci in faccia che in ognuno di noi risiede il male. E la scelta di perpetrarlo o no.

Il tribunale delle anime 2014-08-12 03:38:41 diogneto

diogneto Opinione inserita da diogneto    12 Agosto, 2014

tribunale delle anime

Un lungo fiume in piena che, nella della sua piena, travolge gli affluenti e tutto ciò che trova sul suo percorso per sfociare, con forza e determinazione, nel mare.

Questo è, in sintesi estrema quello che penso di questo libro... o meglio: quello che, anche durante la lettura, mi ha dato.

Il fiume in piena sarebbe la ricerca spirituale-psicologica-antropologica del senso del bene e del male! Nasciamo cattivi? Ci fanno diventare cattivi? Esiste la bontà? il bene cos'è? In questo contesto si incastonano la storia di Sandra, di Marcus, dei penitenzieri e della loro continua ricerca tra le nebbie del male.

L'unica pecca che trovo è la confusione che fa una persona che, leggendo nei ritagli di tempo, si ritrova con una trama così densa di personaggi secondari e scene del crimine che ora, a mente serena, forse potevano essere tralasciate a favore di una scrittura più introspettiva sullo stile della "Donna dal fiore di carta".

Nel complesso bel libro, avvolgente e coinvolgente.

PS: non possiamo però sempre e solo attaccarci alla Chiesa Cattolica come grande distributrice di misteri legati, quasi sempre, a crimini nel bene e nel male... alla fine la gente ci crede ;-D

Il tribunale delle anime 2014-05-25 13:42:56 F.Angeli

F.Angeli Opinione inserita da F.Angeli    25 Mag, 2014

IL MALE E' CONTAGIOSO

Dopo avere concluso il libro, averlo chiuso e tolto il segnalibro, mi sono posto una domanda particolare:" Ho visto un film o ho letto un thriller?". Donato Carrisi ha l'abilità di portare il lettore dentro la storia, costruendo un'ambientazione cupa di Roma che sembra essere attorno a noi, e definendo complesse trame psicologiche dei personaggi protagonisti, il tutto gestito in maniera serrata e incalzante.
Basta leggere le prime pagine per rimanere ammaliati dalla storia, raccontata usando più punti di vista: Sandra e Marcus infatti svolgeranno delle indagini in parallelo su persone diverse, dando l'impressione che inizialmente le due indagini non avranno molto in comune, ma che si incontreranno nell'empio progetto del colpevole del libro. Ogni capitolo costituisce un pezzo dell'incredibile puzzle che Carrisi ha progettato, donando al libro un forte tono avvincente e appassionante. Spiccano e si distinguono i personaggi protagonisti e non, dai quali si rimane fortemente colpiti, nella loro follia o nella loro toccante morale.
Leggere il tribunale delle anime fa immergere in un oceano oscuro nel quale ci si vuole addentrare sempre di più, facendosi trasportare dal fluido maligno di cui è composto.
Un'opera davvero ben elaborata che sfiora la perfezione (anzi forse la raggiunge). Tentatissimo di dare il massimo dei voti al libro.

Il tribunale delle anime 2014-05-23 09:56:24 Francesca2213

Francesca2213 Opinione inserita da Francesca2213    23 Mag, 2014

L'amore ti porta alla verità.

"Il tribunale delle anime" è stato uno dei libri migliori che abbia mai letto.Recensirlo è un pò difficile per me essendo stato davvero davvero molto entusiasmante. Questo libro brevemente parla di varie storie,precisamente 3,che apparentemente sembrano viaggiare ognuna in un binario diverso,ma che alla fine hanno delle cose in comune e si ritrovano insieme.Ci sono vari personaggi,primari e secondari ugualmente importanti.Marcus,Devok e Clemente che vivono in parallelo a Sandra che cerca di trovare la verità sulla morte del marito.Strane coincidenze si intrecciano in questo thriller. Un libro che vi terrà col fiato sospeso,che vi farà un pò temere che qualcuno sia con voi e vi segue in silenzio.UN THRILLER CON I FIOCCHI.
[Contiene Spoiler]
Dove avervi illustrato brevemente la storia vi dico un pò cosa ne penso...
All'inizio non capivo bene,soprattutto perchè ci sono sbalzi temporali con solo scritto "IERI" "OGGI" "4 GIORNI FA" e non capivo a cosa si riferivano e come queste storie potessero essere collegate.Poi ho capito,perchè nei thriller tutto ha un senso,le parole sono messe nel posto giusto e veramente ti fa scoprire cose VERE di cui pochi sono a conoscenza.Io personalmente non sapevo l'esistenza passata della PAENITENTIARIA APOSTOLICA non pensavo che comunque la chiesa potesse istituire un tale organizzazione per assolvere determinati peccati. Se esiste veramente tutt'ora un archivio del male,dove ci sono confessioni di seria killer o di persone di stampo mafioso,bhe io vorrei saperlo da cittadina italiana libera,ma andiamo oltre.Sandra è alla ricerca della verità su suo marito,chi lo ha ucciso?E' stato un terribile incidente o qualcuno l'ha ucciso di proposito? Tanti interrogativi che affliggeranno anche voi.Ma nonostante tutto il materiale che riuscirete e carpire dal romanzo VI ASSICURO IL FINALE NON E' COME VI ASPETTATE!
Inoltre a queste due storie (Marcus e Sandra) si intreccia una terza di un presunto "professore" che cerca la verità su un caso scientifico molto interessanti i cosìdetti "TRASFORMISTI" che vi assicuro non hanno niente a che fare con la politica!!Davvero un caso strano e vi assicuro che il finale non è così scontato come si può pensare!!!

Il tribunale delle anime 2014-03-13 10:28:02 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    13 Marzo, 2014

Paenitentiaria apostolica

Il male generato genera altro male.
Costretto a subire il male, costretto a sopravvivere al veleno dei germi della violenza inferta, cosa sceglieresti di fare se ti indicassero la soluzione del tuo caso irrisolto? Se ti offrissero il colpevole e tu potessi disporne, quale strada imboccheresti ?
Perdono o vendetta.
Il corpo, lo spirito, la mente. In quale di questi dicasteri umani si colloca il male ?

Roma. Roma di pioggia, Roma di sotterranei, Roma di cattedrali e catacombe, Roma di meraviglie eterne dove sacro e profano si intersecano in una croce di congiunzione chiamata arte. Atei e credenti in riverenza di fronte ad una citta' così ricca che improbabile e' conoscerne ogni angolo, svelarne ogni segreto.

Vaticano e Chiesa Cattolica, il Ministero ed il Magistero di una collocazione che non puo' che intrigare con la forza del suo potere, con il buio del suo passato, con l'attrattiva di cio' che non ci e' concesso sapere.
Poi una scintilla, l'autore la coglie e se ne impossessa. Si chiama penitenzieria apostolica, un'antica istituzione realmente esistita, il primo tribunale della Curia Romana. Il Tribunale delle Anime.

Trama corposa si snoda su due focolai principali, tanto che potrebbero essere due romanzi siamesi , invece che uno solo. Il banchetto di Carrisi non pecca di avarizia, la tavola e' lussureggiante.
 Nonostante gli elementi abbondino essi sono annodati in maniera fluente ed avvincente, per un romanzo che mi ha coinvolta a perdifiato fino alla fine. Io ammiro il talento di chi riesce ad immaginare una storia del genere e a pianificarla con cura.
E se deve essere fiction, che fiction sia.
Buona lettura.

Il tribunale delle anime 2013-12-06 20:13:02 Carlo Bisecco

Carlo Bisecco Opinione inserita da Carlo Bisecco    06 Dicembre, 2013

Il tribunale delle anime

Carrisi con questo suo thriller "Il tribunale delle anime" ci porta in un viaggio a Roma tra intrighi, misteri e indagini in cui è coinvolta anche la Penitenzieria, un particolare gruppo di sacerdoti che svoglono compiti piuttosto lontani dal normale svolger Messa.
Un romanzo che cattura l'attenzione e tiene il lettore sulle spine fino all'ultimo.
Il linguaggio è fluido, preciso, accattivante.
Il contenuto molto coinvolgente e con particolare accuratezza dei dettagli, secondo me importantissimi in questo genere letterario.
Lettura molto piacevole e coinvolgente.
Mentre lo leggevo n vedevo l'ora di sapere come si risolvessero le vicende, ma giunto alle ultime pagine ho iniziato a provare una certa nostalgia verso le vicende.
I personaggi e le loro avventure mi sono rimasti molto impressi nella mente, a tal punto da aver bisogno di una pausa prima di iniziare un'altra lettura.

La donna dei fiori di carta
Il tribunale delle anime 2013-10-08 12:07:15 noemi.musica

noemi.musica Opinione inserita da noemi.musica    08 Ottobre, 2013

Bello ma non all'altezza degli altri suoi libri

Premetto che ho letto precedentemente sia "Il suggeritore" che "L'ipotesi del male" dello stesso autore. Nonostante sia scritto con la solita precisione dell'autore e con la sua solita bravura, Carrisi non riesce ad "utilizzare" e "sviluppare" i lati positivi e intriganti del libri, rendendo il tutto un po' confuso.
I personaggi principali sono 2, e già questo mette un po' di confusione sulla faccenda. Per di più, nella scrittura Carrisi tende a mettere molta "carne al fuoco" e lascia varie questioni irrisolte, purtroppo però confondendo il lettore senza accattivarlo come negli altri 2 suoi libri. La lettura, nonostante i colpi di scena non manchino, è resa quindi meno scorrevole e più confusa.
Anche se il libro è per di più ambientato a Roma, lo scrittore ti rimanda in più punti al di fuori della città e dell'Italia in generale, quindi non sfrutta appieno l'ambientazione del romanzo.
A parte questo, non posso che consigliare il romanzo, come al solito con un finale inaspettato.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

Il Mediterraneo in barca