La brava moglie

La brava moglie 2012-01-06 00:46:52 Bizza

Bizza Opinione inserita da Bizza    06 Gennaio, 2012

Il freddo che appassiona

Non so se questo si possa a rigore definire un romanzo. La storia narrata e' accaduta davvero e la scrittrice la riporta in uno strano modo secco e non sentimentale, quasi oggettivo, freddo e molto efficace. Ho letto questo libro in una notte, perdendo il sonno.Non riuscivo a smettere.

La Tani non si dilunga sulle emozioni delle persone coinvolte da questa vecchia vicenda losca e inquietante - ambizione , invidia, odio., competizione-. Non scava nei loro sentimenti, non si interroga sulle ragioni delle loro azioni. Lascia che sia tu a farlo. E soprattutto non ti da' nessuna risposta. Lei riporta i fatti, semplicemente , con una tensione irresistibile. Il tutto nel quadro di una ricostruzione storica affascinante ma che non ha per niente il sapore del romanzo storico,del "come eravamo". Mentre leggi ti senti immerso/a nella New York di un secolo fa, una citta' tanto diversa da quella di oggi che conosciamo perlomeno dal cinema, e tanto piu' vera.

Di Cinzia Tani ho letto anche "Sole e ombra", che e' ambientato durante la guerra civile spagnola ed e' un romanzo storico, senza dubbio.Questa secondo me e' una lettura piu' interessante, appassionante e profonda. Forse proprio perche' non ti da' risposte, ma ti lascia alla fine con una serie di inquietanti interrogativi. Consigliatissima.

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord