Scarabeo

Scarabeo 2012-04-03 12:05:06 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    03 Aprile, 2012

Un giallo con la G maiuscola!

Michele Ferrara è il capo dell'unità mobile della polizia di Firenze ed è il protagonista di "Scarabeo", primo libro di Michele Giuttari.

Mah, un momento, Michele GIuttari non è il vero funzionario della polizia fiorentina che ha scoperto la verità sugli omicidi del "Mostro di Firenze???

Ebbene sì, un famoso investigatore che diventa un bravissimo autore.
Un giallo con sfondi di cronaca veri, di vissuto. Giuttari asserisce di non essere il commissario Ferrara, nato dalla sua penna ma, era inevitabile che in esso ci fossero dei suoi tratti, delle sfacettature del suo lavoro, la sua devozione, arricchita poi da un po' di faccia tosta e da un sangue freddo che avrebbe volentieri voluto avere in talune circostanze!

A mio modesto avviso, i numerosi successi professionali in ambito investigativo di Giuttari sono da eguagliare alla sua abilità di scrittore, il romanzo è fluido e godibilissimo, pochi fronzoli, molto diretto ed i personaggi sono descritti in maniera esemplare. I capitoli sono brevi ed invogliano il lettore a catapultarsi alla pagina successiva.
La serie di omicidi che imprerversa su Firenze è raffinata e colpisce numerosi ambienti: quello religioso, mafioso e sessuale. Ultimo tassello del puzzle ideato dall'assassino: lo stesso commissario Michele Ferrara! Geniale!

Il libro non è recente, l'ho scoperto solo per caso leggendo un'intervista dello scrittore Fabrizio Carcano (autore de "Gli Angeli di Lucifero", che per chi ha già apprezzato Giuttari, consiglio vivamenteper il medesimo stile e raffinatezza) e debbo dire di esserne rimasto molto colpito! Rileggerò presto Michele Giuttari ed il suo "alterego" Ferrara!

Consigliatissimo!!!

Gialli e vuole scoperire un professionista diventato scrittore!

Complimenti per la rece l'ho letto tempo fa e mi è piaciuto molto.....mi sono segnata Gli Angeli di Lucifero
Bravo come sempre ciao
Fonta
11 Aprile, 2012
Grazie mille, gentilissima!
Gli Angeli di Lucifero è un po' sullo stesso stile, unico neo..ho trovato difficile reperirlo non essendo io lombardo ma, ho risolto con internet =)