Io sono il Libanese

Io sono il Libanese 2012-07-22 19:59:47 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    22 Luglio, 2012

Il mondo é troppo stretto per il Libanese

Questo racconto lungo (perché non riesco a definire un libro, 130 pagine) inizia nell'aria soffocante del carcere di Regina Celi.

Il Libanese é detenuto per una "faccenda d'armi", qui incontra Pasquale o'Miracolo, boss della camorra. Il Libanese vuole diventare Re di Roma, senza predere ordini da nessuno, senza se e senza ma; e questo aggancio potrebbe essere il treno che ha sempre atteso! Ma per entrare nel sistema gli occorrono trecento milioni..

Giada é una "figlia di papà", genitori divorziati e ricchissimi che fanno a gara per non farle mancare nulla di superfluo, lei per reazione frequenta gruppi di sinistra e si dorga! É nel mondo del narcotraffico che conosce il Libanese.
Per il Libanese si aprono le porte dorate che si affacciano sul mondo dei rampolli della Roma bene che giocano a fare i comunisti..una vera miniera d'oro!!!
Non fosse che...Giada é veramente bellissima ed il Libanese perde la testa..

Opera ben scritta e molto scorrevole. Fatti, linguaggio e capitoli diretti e taglienti. É una lettura che non implica piú di un pomeriggio, peché na volta inforcata la prima pagina si legge d'un fiato!

Unico neo il prezzo, 13euro, che per un libro di 130pagine fanno 10cent a pagina..direi non proprio un prezzo amico =) fortuna che esistono le biblioteche, sennó non credo che il gioco varrebbe la candela!

Per il resto un pomeriggio piacevole trascorso in compagnia del Libanese e dei suoi strampalati amici dei quali alcuni saranno protagonisti de "Romanzo Criminale".

Buona lettura!

Bella recensioni. Approposito del prezzo hai ragione: io ho comprato Il torto del soldato di Erri de Luca a 11 euro e conta appenna 88 pagine a caratteri che non dico cubitali, ma grandi sì... 11 euro per un ora di lettura o poco più, questa è una truffa :-)
Fonta
23 Luglio, 2012
Non vorrei far cattiva pubblicità ma, la "stile libero Enaudi" ha questa pecca..non da poco! E mi spiace perché avrebbero titoli accattivanti!
Purtroppo non solo l'Einaudi, spesso il prezzo sale per autori conosciuti come la Feltrinelle con De Luca perchè la gente è disposta a comprarli ugualmente, spero soltanto che la spesa sia ripagata, anche se non sempre succede, soprattuto con quei thriller tanto osannati che non sono nulla di speciale.... fortunatamente spesso li pubblica la Newton e il prezzo è moderato. L'ultima spiaggia è quella delgi ebook, ma io preferisco il cartaceo, ha un altro fascino..
Fonta
23 Luglio, 2012
Devo ancora legger un ebook...proveró e mi faró un'idea, forse non non vedremo mi la carta soppiantata dai pixel per quanto iguarda i libri, ma credo che sarà comunque il futuro del lettore! Mah...
C.U.B.
23 Luglio, 2012
Io difendo DE Luca, visto che e' tra i pochi che nel giro di un anno dalla prima pubblicazione - o forse meno - pubblica in economica.
Certo bisogna avere un po' di pazienza, se si vogliono leggere appena escono sul mercato, il discorso decade. Io che sono formica aspetto, mi son presa un mese o piu' fa I PESCI NON CHIUDONO GLI OCCHI in economica a 5 euro. Che non e' male. Certo ho aspettato un po', ma ne e' valsa la pena !
:-)
DanySanny
23 Luglio, 2012
certo Cub, hai ragione, la mia era una critica al prezzo che per 88 pagine è spropositato non una critica allo scrittore che tra l'altro non ho mai letto e anzi, lo farò proprio oggi, comunque è indubbio che quando una casa editrice pubblica il libro di qualcuno conosciuto e apprezzato preme il piede sull'acceleratore del prezzo, anche se poi come dici tu ci sono le edizioni economiche.....De Luca era soltanto un esempio, ma succede con molti altri :-)

19 Febbraio, 2014
Ho letto questo piccolo romanzo, o se vogliamo racconto lungo, e mi trovo d'accordo con tutte e tre le recensioni anche se dal mio punto di vista la verità sta in mezzo. Non è ai livelli di immedesimazione del primo, non scava nel profondo nella psicologia come ci si potrebbe aspettare, ma ritenerlo inutile è un pò eccessivo, si fa leggere tutto d'un fiato e non annoia. D'accordo sul prezzo che è ai limiti della truffa (fortunatamente l'ho scovato nel reparto libri di un supermercato scontato del 25%).