La colpa

La colpa 2012-09-13 13:39:57 Ehrnaider

Ehrnaider Opinione inserita da Ehrnaider    13 Settembre, 2012

La Colpa

Non sapevo bene che cosa aspettarmi da questo libro però devo dire che mi è piaciuto, tranne per alcuni dettagli che analizzeremo dopo. La scrittura della Ghinelli mi è piaciuta, infatti grazie a essa il lettore viene preso dal libro e non riesce più a liberarsene; inoltre il libro diventa scorrevole e per niente noioso.

I protagonisti principali che troviamo sono tre: Greta, Estefan e Martino. Si conosceranno a "coppie", infatti all'inizio del romanzo solo Estefan e Martino si conoscono mentre, andando avanti con il racconto, ci sarà un'amicizia anche tra Greta e Estefan. La storia che secondo me è stata fatta meglio è quella di Estefan: personalmente l'ho trovata particolare, avvincente e ben costruita; anche la storia di Greta mi è piaciuta anche se poteva essere approfondita di più; per quanto riguarda la storia di Martino invece devo dire che non mi è piaciuta semplicemente perchè l'ho trovata troppo "surreale" in alcuni punti. Secondo me era buona l'idea di un terzo personaggio però doveva essere fatta meglio la sua "storia" e magari gestire meglio l'incontro e "l'amicizia" tra Martino e Greta che sembra non esistere.
Il finale mi è piaciuto molto, ti lascia stranito e con alcuni interrogativi (direi che è a doppia faccia, aperto e chiuso) e, secondo me, perfetto per questo libro!!

Complessivamente il libro mi è piaciuto e lo consiglierei anche se tratta alcuni argomenti un po' "pesanti". Leggerò sicuramente il suo libro di esordio, ovvero il Divoratore.

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza