Nella carne

Nella carne 2012-12-13 12:30:56 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    13 Dicembre, 2012

E' NATA UNA STELLA..NERA!

E' Nata una stella, nera, molto nera, cupa, introspettiva e cruda.

Una stella di carne, una stella che con le sue punte si insinua nella carne fino a far male, coinvolgendo la mente e lo stomaco, facendo riflettere il lettore sui mali di vivere dei nostri giorni, sulle piccole-grandi tragedie e perversioni quotidiane, con personaggi apparentemente molto semplici da potercisi quasi immedesimare che nascondono una complessita a dir poco mostruosa.

Sara Bilotti è sicuramente una delle più belle sorprese tra gli autori emergenti che mi è capitato di leggere in questo 2012.

Non un libro per deboli di cuore dunque ma, un'opera da assaporare ad ogni pagina, che ti trasporta, ti chiama e ti fa chiedere molte volte il perchè di certi attegiamenti umani. In alcuni passaggi ho ritovato i personaggi paradossali o alcuni finali di Ammaniti, per caritàtutto un altro genere ma, alcune situazioni fanno sorridere nella loro drammaticità in entrambi gli autori.

Non sono un amante dei racconti brevi, mi paicciono i personaggi ben descritti, presentati e con caratteristiche intellettuali e fisiche che emorgono dopo pagine e pagine ma, questo libro è l'eccezione che conferma la regola.

L'uso della prima persona in ogni racconto ci fa entrare nei personaggi, soffrer con loro e per loro, un piccolo accorgimento stilistico che rende unica la penna graffiante della Bilotti.

Ho trovato sublime l'apaertura con il racconto denominato "farfalla", di una delicatezza noir eccellente, e la chiusura con il capolavoro "Athina libera" scritto a quattro mani con Massimo Rainer, beh per gli amanti vale il prezzo del libro. Ecco, il prezzo può essere il freno all'acquisto di quest'opera, 14 euro per un libricino di 114 pagine possono sembrare tanti, ma..vi siete mai chiesti, quanto puòvalere una stella?

Lettura consigliatissima

gracy
13 Dicembre, 2012
Hai ragione 14 euro sono troppi, stellina nascente a prescindere!!

Già...è graffiante, è come sentirsi nella propria carne una grattugia che striscia con forza.... e non ti basta mai!
C.U.B.
13 Dicembre, 2012
Bella recensione MIchele !
Prezzo a parte :-)
Fonta
Grazie 1000!
Beh, magari sarò venale ma, per uno che legge un pò e magari cose particolari che in biblioteca non si trovano, anche i conti con il portafoglio bisogna farli =)
Sydbar
13 Dicembre, 2012
ihihihi quanto è bello aver ragione...Vanità, decisamente il mio peccato preferito.
Bravo Michi.
Syd