Dettagli Recensione

 
Appunti di un venditore di donne
 
Appunti di un venditore di donne 2013-01-28 12:04:34 kobe
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
kobe Opinione inserita da kobe    28 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Appunti di un venditore di donne

Avevo perso le tracce di Faletti dopo il suo terzo romanzo e l’ennesima delusione. Lo ritrovo diversi anni dopo con un noir davvero sorprendente, forse perché non mi aspettavo granché. Abbandonate le velleità dei thriller sullo stile “a stelle e strisce” (sebbene Io uccido rimanga notevole) Faletti si è cimentato con un genere che alla luce dei fatti gli è riuscito bene, il noir nostrano. La Milano del ’78 non è solo uno sfondo scenografico, ma un vero e proprio personaggio tanto la si sente pulsare e muoversi insieme ai protagonisti. Gli anni di piombo sono nella loro piena e drammatica massima espressione, le BR hanno rapito Moro, le Istituzioni sono sotto attacco ed i politici sotto scacco.
Bravo fa da intermediario tra chi desidera una compagnia di lusso e chi vuole offrire quel lusso. È cinico, ma ha un proprio codice etico, non lo si può definire senza scrupoli, anzi. È un pesce piccolo, ma presto si ritroverà a nuotare in un oceano in cui o si impara a diventare predatori o si è destinati a fare una brutta fine.
L'inizio è forse un po' lento, ma poi la storia prende rapidamente ritmo e si fa leggere alla grande, quindi non fatevi scoraggiare!!

Non male, felice di averlo letto e di aver riscoperto un autore italiano.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

SARY
28 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi piace questo sfondo da Blu notte, stile Lucarelli.
In risposta ad un precedente commento
kobe
28 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
In effetti mi è sembrato ben riuscito!
Che bello questo libro!Mi trovi totalmente d'accordo....ero delusa da Faletti ma con questo mi ha riconquistata!E poi quell'incipit....coraggiosissimo :- )
Magari Faletti qui è più nel suo elemento e suona più autentico, senza la necessità di misurarsi sempre con Jeffery Deaver.
Bella rece, anche a me e' piaciuto un sacco.
A dire il vero ( a parte l'ultimo credo di avere letto tutti i suoi libri) io adoro Faletti, l'unico che non sono riuscita a leggere e' quello ambientato nel west, ho rimosso pure il titolo.
In risposta ad un precedente commento
kobe
29 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi pare sia Niente di vero tranne gli occhi, ma non sono sicuro nemmeno io!! Comunque fossi in te non lo leggerei, altrimenti ti crolla il mito di un autore che adori!!
In risposta ad un precedente commento
kobe
29 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Ally, sì coraggioso e dopo averlo letto tutto ammetto che è un inizio azzeccatissimo!!
@Cristina, ecco, non mi veniva la parola giusta..."autentico", hai proprio ragione. Io uccido mi è piaciuto tantissimo, mentre i due successivi mi hanno dato anche a me l'idea che s sia voluto confrontare troppo con i guru americani. Non ho letto Io sono Dio, forse un giorno lo farò. In questo romanzo invece ha cercato un suo stile ed il risultato è stato....autentico!!!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno