Appunti di un venditore di donne

Appunti di un venditore di donne 2013-01-28 12:04:34 kobe

kobe Opinione inserita da kobe    28 Gennaio, 2013

Appunti di un venditore di donne

Avevo perso le tracce di Faletti dopo il suo terzo romanzo e l’ennesima delusione. Lo ritrovo diversi anni dopo con un noir davvero sorprendente, forse perché non mi aspettavo granché. Abbandonate le velleità dei thriller sullo stile “a stelle e strisce” (sebbene Io uccido rimanga notevole) Faletti si è cimentato con un genere che alla luce dei fatti gli è riuscito bene, il noir nostrano. La Milano del ’78 non è solo uno sfondo scenografico, ma un vero e proprio personaggio tanto la si sente pulsare e muoversi insieme ai protagonisti. Gli anni di piombo sono nella loro piena e drammatica massima espressione, le BR hanno rapito Moro, le Istituzioni sono sotto attacco ed i politici sotto scacco.
Bravo fa da intermediario tra chi desidera una compagnia di lusso e chi vuole offrire quel lusso. È cinico, ma ha un proprio codice etico, non lo si può definire senza scrupoli, anzi. È un pesce piccolo, ma presto si ritroverà a nuotare in un oceano in cui o si impara a diventare predatori o si è destinati a fare una brutta fine.
L'inizio è forse un po' lento, ma poi la storia prende rapidamente ritmo e si fa leggere alla grande, quindi non fatevi scoraggiare!!

Non male, felice di averlo letto e di aver riscoperto un autore italiano.

SARY
28 Gennaio, 2013
Mi piace questo sfondo da Blu notte, stile Lucarelli.
28 Gennaio, 2013
In effetti mi è sembrato ben riuscito!
Che bello questo libro!Mi trovi totalmente d'accordo....ero delusa da Faletti ma con questo mi ha riconquistata!E poi quell'incipit....coraggiosissimo :- )
Magari Faletti qui è più nel suo elemento e suona più autentico, senza la necessità di misurarsi sempre con Jeffery Deaver.
Bella rece, anche a me e' piaciuto un sacco.
A dire il vero ( a parte l'ultimo credo di avere letto tutti i suoi libri) io adoro Faletti, l'unico che non sono riuscita a leggere e' quello ambientato nel west, ho rimosso pure il titolo.
29 Gennaio, 2013
Mi pare sia Niente di vero tranne gli occhi, ma non sono sicuro nemmeno io!! Comunque fossi in te non lo leggerei, altrimenti ti crolla il mito di un autore che adori!!
29 Gennaio, 2013
@Ally, sì coraggioso e dopo averlo letto tutto ammetto che è un inizio azzeccatissimo!!
@Cristina, ecco, non mi veniva la parola giusta..."autentico", hai proprio ragione. Io uccido mi è piaciuto tantissimo, mentre i due successivi mi hanno dato anche a me l'idea che s sia voluto confrontare troppo con i guru americani. Non ho letto Io sono Dio, forse un giorno lo farò. In questo romanzo invece ha cercato un suo stile ed il risultato è stato....autentico!!!