Confine di Stato

Confine di Stato 2013-01-29 08:23:03 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    29 Gennaio, 2013

Questa è l’Italia…benvenuti!

Finire di leggere questo libro proprio oggi quando tutti i tg danno la notizia che la Strage di Ustica, consumata 32 anni fa, è stata causata da un missile e che che i radar civili e militari all’epoca non sono stati in grado di garantire la sicurezza nei cieli, è davvero una sorprendente coincidenza. Complimenti Stato Italiano, hai saputo dimostrare di essere per davvero “senza confini”.
Prendi il periodo che va dal 1954 al 1972, metti la strage di via Fontana, il caso Mattei, il Commissario Calabresi, la mafia siciliana, la mafia americana, la mafia irlandese, gli USA e Cuba, ancora prima dell’entrata in vigore della legge Basaglia e con gli anni di piombo che incalzano, vedrai che molotov si scatena.
E’ così che Sarasso ha costruito un “rapporto” dettagliato ed epistolare molto avvincente, dell’Italia sconosciuta, dell’Italia fantasmagorica, quella che non viene insegnata nei libri di scuola e che a nessuno piace ricordare, quella del dolore palpabile e insostenibile, l’Italia dei Misteri sullo stile Lucarelli, l’Italia sull’orlo di un colpo di stato, quella degli attentati consumati tra le fiamme della dinamite, tra i fumogeni delle dimostrazioni di piazza, tra gli acidi asfittici e le manganellate.
Per molti aspetti stilistici ci riporta ai precursori di Q dei Wu Ming, la narrazione dai ritmi serrati e truculenti sotto gli effetti di droghe, alcol e sesso spietato ci ricorda Ellroy.
Molto borderline.
I nomi sono fittizi, spicca in primis il terribile Starling, ma le dinamiche di molti eventi narrati ricordano gli inciuci dell’Italia del nostro tempo, grandioso.
Come è “grandioso” il gusto amaro di sapere che molte vite sono state spazzate via con violenza, oggi quasi dimenticate, che inutilmente attendono da decenni giustizia nei vari tribunali italiani .
Si…la giustizia… che tristezza.

Mia cara Gracy hai fatto una recensione da urlo!Bellissima. Mi unisco a te!
kobe
29 Gennaio, 2013
Complimenti per l'accorata recensione!! Interessante, metto in lista.
Che rabbia critica, brava Gracy!
gracy
Grazie ragazzi!
EvaBlu
29 Gennaio, 2013
Ormai non ho più tempo di leggere molte recensione. Ma questa tua ne valeva veramente la pena!
Mi unisco a te: che tristezza!
petra
31 Gennaio, 2013
Muy dettagliata e appassionata questa recensione! Grazie,segno in wish list:-)