Una lama di luce

Una lama di luce 2013-06-07 12:05:08 AndCor

AndCor Opinione inserita da AndCor    07 Giugno, 2013

La scure opprimente che oscilla fra Salvo e Livia

Avrei voluto iniziare dicendovi che questo romanzo è capitato 'per caso' nella libreria di casa mia, ma poi mi sono ricordato di Zafòn, della sua certezza che 'alla fine sono i libri a scegliere noi', e mi sono reso conto di quanto mi stessi sbagliando. Perchè non esiste il 'caso' quando si tratta delle nostre letture, e perchè avevo etichettato questo romanzo come un normale 'poliziesco', ed invece è stato molto di più.

Esaurisco questa premessa e passo al commento vero e proprio, confessandovi anzitutto che il 'primo impatto' non è stato dei migliori;
Nonostante le mie origini calabresi e la mia passione per i dialetti di un pò tutta Italia, inizialmente ho riscontrato notevoli difficoltà nella lettura di questo romanzo.
Camilleri scrive in dialetto siciliano, ma non sono tanto i termini specifici ad avermi ostacolato, bensì la costruzione delle proposizioni simile alla lingua latina - per la quale non nutro particolare simpatia -, dalla quale esso deriva.

Tuttavia, superati i primi capitoli 'di assestamento', sono riuscito sempre più a calarmi nello stile e nel linguaggio del romanzo, fino a scoprirne tutta la sua straordinarietà.
Se non si era già capito, è stata la prima volta che mi sono trovato a leggere un romanzo basato sulle avventure del Commissario Montalbano, e quindi non so se anche i capitoli precedenti siano stati strutturati alla medesima maniera, ma sicuramente posso dirvi che 'Una lama di luce' è ben diverso dagli altri romanzi gialli, perchè è articolato secondo due piani letterali tanto paralleli quanto reciprocamente dipendenti;

Il Commissario ha da risolvere due casi abbastanza spinosi, ma Camilleri vuole porre maggiore attenzione sul piano psicologico dei protagonisti. D di 'Repubblica' afferma giustamente come Montalbano sia 'vittima' de 'la crisi del diciottesimo anno', la quale crea qualche piccola crepa nella relazione fra lui stesso e la fidanzata Livia. Sarà proprio quest'ultima a subirne le peggiori conseguenze, portandosi dietro un alone di disagio e di malessere che influenzerà indirettamente anche l'intero intreccio del romanzo dalla prima all'ultima pagina.

Fino a quando, non entrerà in scena quella stessa 'lama di luce', già presente nel titolo del romanzo, che diraderà tutte le tenebre che circondano la vicenda ed i personaggi, lasciandoci in eredità un finale tagliente, drammatico e nondimeno enigmatico.

Io ci ho provato con Camilleri ma come te ho avuto notevoli difficoltà iniziali e l'ho abbandonato...mi riusciva proprio difficile seguire la trama perché non capivo...un vero peccato,forse dovrei ritentare...
Bella rece...come sempre :)
Ottima analisi e utile informazione per chi si appresta a leggere per la prima volta il SOMMO, il suo dialetto non è un siciliano vero e proprio, ha tutte le peculiarità di essere una lingua a se, il "camillarese" è un linguaggio dallo stile unico!
Cristina72
08 Giugno, 2013
A me sembra una specie di siciliano arcaico, ma lo trovo un po' faticoso da leggere.
21 Giugno, 2013
Grazie Alessia, ma anche io sono d'accordo sul fatto che dovresti ritentare :) Immergerti nello stile di scrittura di Camilleri è difficile, ma sono sicuro che stavolta andrà meglio :)
Grazie Gracy :)
Purtroppo, come dici tu, Camilleri scrive in 'una lingua a sè', ed il timore che tante persone hanno dovuto abbandonarlo per l'eccessiva difficoltà (vedi sopra la stessa Alessia) è davvero fondato.

Un vero peccato, perché il modo in cui ti coinvolge è davvero unico nel suo genere :)
21 Giugno, 2013
Se si tratti di una forma arcaica del siciliano, non so dirti, ma certamente sono d'accordissimo riguardo alle difficoltà che si hanno nella lettura :D