Dettagli Recensione

 
Una lama di luce
 
Una lama di luce 2013-06-07 12:05:08 AndCor
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
AndCor Opinione inserita da AndCor    07 Giugno, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La scure opprimente che oscilla fra Salvo e Livia

Avrei voluto iniziare dicendovi che questo romanzo è capitato 'per caso' nella libreria di casa mia, ma poi mi sono ricordato di Zafòn, della sua certezza che 'alla fine sono i libri a scegliere noi', e mi sono reso conto di quanto mi stessi sbagliando. Perchè non esiste il 'caso' quando si tratta delle nostre letture, e perchè avevo etichettato questo romanzo come un normale 'poliziesco', ed invece è stato molto di più.

Esaurisco questa premessa e passo al commento vero e proprio, confessandovi anzitutto che il 'primo impatto' non è stato dei migliori;
Nonostante le mie origini calabresi e la mia passione per i dialetti di un pò tutta Italia, inizialmente ho riscontrato notevoli difficoltà nella lettura di questo romanzo.
Camilleri scrive in dialetto siciliano, ma non sono tanto i termini specifici ad avermi ostacolato, bensì la costruzione delle proposizioni simile alla lingua latina - per la quale non nutro particolare simpatia -, dalla quale esso deriva.

Tuttavia, superati i primi capitoli 'di assestamento', sono riuscito sempre più a calarmi nello stile e nel linguaggio del romanzo, fino a scoprirne tutta la sua straordinarietà.
Se non si era già capito, è stata la prima volta che mi sono trovato a leggere un romanzo basato sulle avventure del Commissario Montalbano, e quindi non so se anche i capitoli precedenti siano stati strutturati alla medesima maniera, ma sicuramente posso dirvi che 'Una lama di luce' è ben diverso dagli altri romanzi gialli, perchè è articolato secondo due piani letterali tanto paralleli quanto reciprocamente dipendenti;

Il Commissario ha da risolvere due casi abbastanza spinosi, ma Camilleri vuole porre maggiore attenzione sul piano psicologico dei protagonisti. D di 'Repubblica' afferma giustamente come Montalbano sia 'vittima' de 'la crisi del diciottesimo anno', la quale crea qualche piccola crepa nella relazione fra lui stesso e la fidanzata Livia. Sarà proprio quest'ultima a subirne le peggiori conseguenze, portandosi dietro un alone di disagio e di malessere che influenzerà indirettamente anche l'intero intreccio del romanzo dalla prima all'ultima pagina.

Fino a quando, non entrerà in scena quella stessa 'lama di luce', già presente nel titolo del romanzo, che diraderà tutte le tenebre che circondano la vicenda ed i personaggi, lasciandoci in eredità un finale tagliente, drammatico e nondimeno enigmatico.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io ci ho provato con Camilleri ma come te ho avuto notevoli difficoltà iniziali e l'ho abbandonato...mi riusciva proprio difficile seguire la trama perché non capivo...un vero peccato,forse dovrei ritentare...
Bella rece...come sempre :)
Ottima analisi e utile informazione per chi si appresta a leggere per la prima volta il SOMMO, il suo dialetto non è un siciliano vero e proprio, ha tutte le peculiarità di essere una lingua a se, il "camillarese" è un linguaggio dallo stile unico!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
08 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
A me sembra una specie di siciliano arcaico, ma lo trovo un po' faticoso da leggere.
In risposta ad un precedente commento
AndCor
21 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Alessia, ma anche io sono d'accordo sul fatto che dovresti ritentare :) Immergerti nello stile di scrittura di Camilleri è difficile, ma sono sicuro che stavolta andrà meglio :)
In risposta ad un precedente commento
AndCor
21 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gracy :)
Purtroppo, come dici tu, Camilleri scrive in 'una lingua a sè', ed il timore che tante persone hanno dovuto abbandonarlo per l'eccessiva difficoltà (vedi sopra la stessa Alessia) è davvero fondato.

Un vero peccato, perché il modo in cui ti coinvolge è davvero unico nel suo genere :)
In risposta ad un precedente commento
AndCor
21 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Se si tratti di una forma arcaica del siciliano, non so dirti, ma certamente sono d'accordissimo riguardo alle difficoltà che si hanno nella lettura :D
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno