Gli assassini di Cristo

Gli assassini di Cristo 2013-06-26 07:27:07 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    26 Giugno, 2013

Sicilia, terra di unione e rottura

Sicilia, cuore del Mar Mediterraneo,
Sicilia, da sempre punto d'incontro, di scambio e di confronto tra più culture, più storie e più religioni.
Sicilia, territorio di caldo, di passione e di anime.

Immaginatevi un piccolo paese, Scrafani, dove all'interno della chiesa, gremita di segni di devozione degli abitanti, venga distrutto il crocifisso principale, simbolo del paese e della sua storia e se, a rivendicare quest'atto barbarico è un gruppo estremista islamico "Brigate armate di Maometto".
Immaginatevi poi che gli atti vandalici ad oggetti sacri abbiano un seguito..
Immaginatevi che ci "scappi pure il morto".

Come potrebbe reagire la comunità di Scafani?
Come potrebbe reagire la comunità islamica radicata in Sicilia?
Come può reagire il commissario di zona Bertolazzi, da sempre nervoso e burbero e per di più in procinto di esser trasferito per "giochi di potere" per l ingiusti?
Come potrebbe reagire la mente del commissario Falzone, tormentato da delicate questioni famigliari?

Questi sono gli scenari che la penna di Ivo Tiberio Ginevra ci porta a scandagliare nella sua Sicilia.
Un bellissimo libro, un bellissimo regalo che, mi ha fatto conoscere ed apprezzare un bravissimo scrittore che ha, a mio modesto avviso, una grandissima dote, fare riflettere e coinvolgere il lettore su tematiche difficili e delicate come l'integrazione e la coesistenza di culture, razze e religioni, ma lo fa con una buona dose di ironia ed una leggerezza che da freschezza al romanzo senza essere mai banale!

Un libro dinamico e ben congegnato, non mi sento solo di consigliarlo ma, di invitarvi con il cuore alla lettura di un bellissimo libro scritto da un'autore italiano veramente da scoprire.
Personalmente non vedo l'ora di rituffarmi nei mari di Sicilia con la prossima avventura del commissario Falcone "Sicily Crime".

Bona lettura

Le ossa parlano