Scarabeo

Scarabeo 2013-10-21 16:23:20 Borix

Opinione inserita da Borix    21 Ottobre, 2013

Imbarazzante

Non sono in genre tipo da giudizi troppo netti, ma in questo caso è davvero inevitabile. Mi chiedo come la Rizzoli abbia potuto pubblicare qualcosa di simile. Il fatto grave non è tanto che sia sciatto e mal scritto come molti altri libri che ci sono in giro, quello che mi ha sconvolto è il contenuto. I riferimenti pseudo-culturali sono quasi sempre inesatti e degni del peggiore Dan Brown, i dialoghi in fiorentino inverosimili (lasciatevelo dire da un toscano) la caratterizzazione psicologica dei personaggi davvero involontariamente ridicola e grottesca. Infine il tema dell'omesessualità trattato con caciarona superficialità, tanto da divenire razzista. Tesi come quella di chi fa l'uomo e chi la donna in una coppia gay sono perle che neppure il più becero razzismo da strada cita più, trovarle in un libro è davvero sconvolgente. Mia nonna era molto più moderna di questo Giuttari. Ma quello che proprio non capisco è come una casa editrice abbia fatto passare dialoghi e personaggi di tale sciatteria. E' proprio vero che se hai il nome giusto ti pubblicano qualsiasi cosa, non vedo altra spiegazione. Vergognoso.

Caspita che stroncatura!
Concordo sul fatto che il libro sia abbastanza brutto, ma dissento sul fatto che la tematica gay sia stata trattata in modo razzista. Purtroppo non si può dire, ma l'attività/passività nelle coppie gay, da un punto di vista sessuale, è una questione reale.