Il mistero dei massi avelli

Il mistero dei massi avelli 2013-12-21 14:00:19 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    21 Dicembre, 2013

Una nuova indagine per il commissario Giordàn

Una nuova indagine per il commissario Giordàn, il poliziotto di provincia, dalla vita solitaria e riservata, creato dalla penna di Bruno Elpis e già protagonista del romanzo “Il Carnevale dei delitti”. Anche se non sono una grande lettrice di gialli, ho comunque un debole per le storie a incastro, dove i destini di persone apparentemente sconosciute tra loro risultano in realtà intrecciate e accomunate da elementi che si possono cogliere solo dopo un’accurata indagine.
Anche qui all’inizio c’è un delitto, come un buon thriller che si rispetti, ma è un delitto che scaturisce dalla scoperta di un altro delitto sepolto nel passato: Elpis sceglie di rivelarci gli eventi e gli indizi gradualmente, scartando l’idea di un investigatore onnisciente e troppo astuto, e preferendo invece un uomo tutto sommato normale, che può contare però sulla pazienza di mettersi in attesa e di raccogliere gli spunti che gli vengono da ogni aspetto della sua ricerca (che si tratti di un’impressione istintiva o anche dell’illuminazione provocata dalle traduzioni dal latino e dal greco della nipote liceale).

Nelle sue investigazioni il commissario è coadiuvato da un vero pool di donne sveglie e affettuose (punto a favore: non c’è lo stereotipo dell’eroe venerato e il gruppo femminile - la dottoressa Cornelia, la nipote Gabriella, l’assistente Betty - si distingue per simpatia) e ha comunque la convinzione che l’origine del peccato dei suoi personaggi “negativi” sia da individuare, in realtà, in traumi della prima infanzia (non a caso, nelle note si citano Freud e i suoi casi clinici).

Secondo punto a favore, a mio parere, è l’ambientazione del lago di Como. Anche se da tempo ci siamo abituati a una visione un po’ mondana di quello scenario, per via dei divi di Hollywood che vi hanno preso casa, Elpis se ne riappropria, restituendoci un lago “intimo” con un retroterra montano, un po’ cupo, innevato, quasi una sorta di presepe da cartolina nostrano. E ulteriore aspetto positivo è il collegare i misteri della trama all’ulteriore “giallo” storico-archeologico dei massi avelli, antiche pietre tombali che si trovano in quelle zone, e che gli esperti non sono mai riusciti a datare e a destinare con esattezza a una popolazione specifica (Goti, Franchi o Longobardi, chissà).

Lo stile, infine: secco ma piacevole, fatto di piccole frasi e di aggettivi indovinati. All’autore basta poco per delineare un personaggio o per creare un’atmosfera: “Di fondo il lago intonava la sua litania, fatta di onde e burrasca sotto la pioggia battente.”
Anche quando è il momento di addentrarsi nei sentimenti, a mio parere si avverte che lo scrittore è un uomo, perché e tenero e allo stesso tempo pudico nel rivelarli e nel descriverli. E’ un fatto a cui ci si deve rassegnare: le donne – anche quando scrivono – finiscono per raccontare e raccontare, forse troppo. I maschi sono agitati da grandi passioni, dentro, ma sono parchi nel manifestarle, quasi sibillini (ed è per questo che – spesso, a torto o a ragione - si attirano gli strali delle loro compagne).
E infatti, pure di fronte alla degenerazione di un legame amoroso, Elpis riesce a tratteggiarlo in modo conciso e tuttavia con un’eleganza che lascia stupiti.

Un giallo breve ma particolare, che mi ha lasciato soddisfatta e che al contempo mi ha insegnato e/o fatto ricordare parecchie nozioni storiche, grazie alle tante citazioni disseminate qua e là (non come mero sfoggio di erudizione, ma come elementi propri della cultura di Giordàn/Elpis che contribuiscono a renderlo l’uomo/scrittore che è).

Se avete qualche curiosità, intervista con l'Autore su http://www.sognipensieriparole.com/2013/12/il-mistero-dei-massi-avelli-di-bruno.html

Il secondo :) lo devo leggere! Grande Bruno!
Molto incuriosito. Metto nel carrello della spesa :)
Pia Sgarbossa
21 Dicembre, 2013
Bravissima Amarilli !
Insomma ancora una volta Bruno si è dimostrato per quello che è...sensibile, attento, erudito...ed elegante nei modi, in qualsiasi situazione !...qualità davvero rare...
Pia
Recensione davvero esaustiva, ma non condivido la distinzione fra uomo e donna nella descrizione delle emozioni. Proprio ieri mi è capitata tra le mani l' “autobiografia” di un conoscente, una lagna ad alto tasso glicemico. E' solo una questione di carattere.
Amarilli73
23 Dicembre, 2013
Grazie Pia! Infatti, alla fine, parlo dell'uomo/scrittore perchè ho avuto l'impressione che sotto le spoglie del commissario ci sia molto di Bruno (per le stesse qualità che tu hai così ben individuato).
Amarilli73
23 Dicembre, 2013
@ cristina: probabilmente hai ragione, io per esperienza mi sono imbattutata in parecchie scrittrici un po' logorroiche quando si trattava di esprimere le emozioni. Ecco, diciamo, che nella scrittura preferisco la misura, il sapersi trattenere, lo svelare senza sbatterti in faccia parole e parole e parole. Ciao! :)
Cristina72
Idem :-)
SARY
24 Dicembre, 2013
Bravissima Amarilli, una super recensione!