Mala tempora

Mala tempora 2014-08-21 11:37:04 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    21 Agosto, 2014

La Milano meno esoterica e più noir

Ritornano le avventure del commissario Ardigò e del suo amico giornalista Malerba.

Dopo i primi due libri incentrati sulle trame esoteriche ed i misteri storici con retrogusti leggendari che avvolgono una Milano oscura, vista da un'angolatura molto intrigante, ovvero quella dei lati nascosti, massonici e decodifocabili di alcuni dei milanesi più famosi della storia, ecco un nuovo capitolo, questa volta più attuale (con alcuni cenni storici che non mancano mai quando si parla di questo autore), dove la trama e gli omicidi ruotano attorno al male di vivere contemporaneo, alla crisi, al bisogno di mantenere stili di vita elevati, all'omologazione ed alla violenza fine a sè stessa.
Molta quindi la carne al fuoco messa sul piatto da Carcano, che accantona un pò uno dei due protagonisti,, il giornalista Malerba, per approfondire la figura dell'introverso Ardigò, che vedremo cambiare e riscoprirsi tra le pagine di questo romanzo.
A mio modesto parere il meno accattivante dei tre libri di Carcano, con un finale non strabiliante ed un assassino quasi più "casuale" che "seriale", forse avevo grandi attese per questo libro e sono un pò rimasto con l'amaro in bocca..anche se nell'ultima pagina troverete un evento inatteso che lascia la suspance per il prossimo libro.
Resta comunque un ottimo libro e a chi non conoscesse ancora questo autore consiglio di cuore "Gli Angeli di Lucifero", uno dei bei thriller italiani secondo me!

Buona lettura

Gli Angeli di Lucifero.