Il male non dimentica

Il male non dimentica 2014-10-25 09:14:35 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    25 Ottobre, 2014

IL MALE DI CUI NON CI SCORDEREMO

Il male non dimentica.

Dimentica. Un verbo declinato al presente ma, con un forte radicamento nel passato. Un evento trascorso che va appunto nel dimenticatoio, nello spazio che la mente umana usa per eliminare nozioni in esubero, o per cancellare dei ricordi dolorosi.

E la mente di Michele Balistreri, commissario in declina di una polizia in cui lui non crede più ed in cui forse non ha mai creduto, vuole far uscire dei ricordi da quello spazio di oblio e giacenza in cui dei pensieri dolenti che ora più che mai si rifanno vivi, con elementi concreti e paure tangibili.
Un passago dove Michele era Mike, un ragazzino italiano in una Tripoli losca, sobillatrice e per certi versi un'anticipazione del Bel Paese che sarebbe venuto.mdove corruzioni, giochi di potere e diversità culturali si manifestavano meno sottotraccia ma, con maggior rilievo e forse crudeltà.

Costantini chiude con questi elementi una delle più belle trilogie thriller/noir italiane che abbia mai letto. Un libro dinamico, con nozioni storiche che, per mia ignoranza, nonavevo mai avuto occasione di conoscere e che grazie a questo scritto mi hanno fatto venir voglia di approfondire e sviscerare.

Balistreri è un personaggio speciale, uno di quei protagonisti con il quale si intreccia una sorta di amore ed odio tra esso ed il lettore, uno spirito ribelle, voglioso di riportare la giustizia, di esaltare dei valori umani che, sono stati soppiantati da interessi economici e speculazioni che calpestano tutto e tutti. Una lotta impari, che non può essere vinta da un singolo individuo ma che, lo cambierà fortemente.

Leggendo questi libri si può notare come il nostro Paese sia cambiato nel corso degli ultimi anni e di come, Costantini abbia avuto una capacità di lettura straordinaria dello status del popolo italiano inerte e sopraffatto dalla classe politica.

Una trilogia che va letta per glia amanti del genere. Un libro diverso, ambientato in luoghi e culture diverse, con molte diversità che diventano uguaglianze o semplicemente spaccature,

Buona lettura

Ciao Michele, non ti dispiace di aver terminato questa trilogia? Io quest'ultimo libro me lo tengo da parte, per non spararmi subito quest'ultima cartuccia!!!
Chissà cosa si inventerà ora Costantini, dopo la bella avventura con il commissario Balestrieri. ciao
Fonta
26 Ottobre, 2014
Un pò mi dispiace ma, sono convinto che Costantini qualcosa si inventerà..anche se sono dubbioso, non vorrei fosse troppo simile, il periodo libico è il "suo" e non so come può reinventarsi. Sono curiosissimo! Ho più letto ade Giovanni?