Malastagione

Malastagione 2014-10-29 18:31:19 topodibiblioteca

topodibiblioteca Opinione inserita da topodibiblioteca    29 Ottobre, 2014

Brividi sull'Appennino

Ho riletto questo libro a distanza di alcuni anni e credo proprio di potere affermare che è stata una piacevolissima riscoperta! Malastagione inaugura un nuovo filone giallo della premiata ditta “Guccini-Macchiavelli” ed introduce un nuovo personaggio: Marco Gherardini detto “poiana”, ispettore della forestale in quel di Casedisopra, borgo situato nell’Appennino tosco-emiliano.

Chi ha già letto romanzi di Guccini e Macchiavelli è al corrente che i due scrittori amano profondamente la montagna e la frequentano assiduamente (Guccini ha abbandonato Bologna per tornare alle origini nella sua Pàvana, sull’Appennino modenese). Pertanto il territorio appenninico è il vero protagonista di questa storia ed i due autori hanno l’indiscusso merito di tratteggiare Casedisopra in maniera molto convincente. Questa amena località infatti la possiamo vedere, sentire, toccare con mano come se effettivamente fossimo là, magari seduti a gustare una bistecca Chianina nella locanda di “Benito”, divertendoci ad ascoltare gli sfottò che si scambiano gli avventori, tutti abitanti del posto che si conoscono da una vita. Le descrizioni dei paesaggi, dei boschi, delle abitudini tipiche risultano sicuramente credibili e verosimili. Così come sono assolutamente attuali anche i problemi: il progressivo abbandono di borghi e paesi, il fenomeno del bracconaggio, il pericolo di incendi dolosi, la speculazione edilizia (più o meno) selvaggia che sottrae terreno alla montagna per costruire case ed alberghi per turisti grazie alle generose concessioni dei Piani Regolatori adottati dai Comuni. La vicenda narrata tocca proprio questi elementi che stanno alla base dell’indagine condotta dall’ispettore Gherardini. Egli è sveglio, furbo e tenace e a quanto pare ben si merita l’appellativo di “poiana” che si porta dietro fin dalla giovane età. Gherardini è un vero uccello rapace: aspetta, osserva la preda e nel momento in cui questa si scopre la aggredisce e la inchioda alle proprie responsabilità!

In conclusione ritengo Malastagione una lettura leggera ma consigliata, tanto che al più presto leggerò anche il nuovo romanzo recentemente uscito (La pioggia fa sul serio) sempre incentrato sulla figura dell’ispettore Gherardini coinvolto in una nuova indagine. A mio avviso, l’unico neo, potrebbe essere la mancanza di un vero colpo di scena nel giallo. Infatti, chi si aspetta particolari emozioni, depistaggi, tradimenti, tipici della letteratura nordica o scandinava (ad es. Jo Nesbo), potrebbe rimanere deluso.

in primis altri romanzi gialli di Guccini e Macchiavelli