7 7 2007

7 7 2007 2016-09-21 12:52:46 Antonella76

Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    21 Settembre, 2016

"I duri hanno due cuori..."

Ho rimandato la lettura di questo romanzo per giorni, settimane (2 mesi per l'esattezza)...perché sapevo benissimo che, una volta finito, mi sarei sentita così...orfana di Schiavone.
E ora?...quanto dovrò aspettare per rincontrarlo???
Manzini ha dato vita ad un personaggio riuscitissimo...in barba a chi sostiene che ormai di commissari, ispettori e vicequestori ce ne siano troppi e si somiglino un po' tutti.
Sarà che a me, degli altri personaggi e delle loro somiglianze con Rocco, non importa nulla...sono pazza di lui e stop.
Cinque romanzi che si sviluppano in un crescendo notevole: la figura di Rocco Schiavone si delinea in maniera sempre più netta, arricchendosi di tanta introspezione psicologica, ci prende per mano e ci accompagna nel suo passato, nei suoi errori, nei suoi dolori, abbassa la guardia e ci offre su un vassoio d'argento tutti i suoi punti deboli, senza per questo perdere neanche un grammo del suo fascino di "duro", anzi...le trame man mano  s'infittiscono di situazioni, intrecci e colpi di scena perfettamente dosati e ben orchestrati.
Se con i precedenti quattro romanzi Manzini era riuscito a renderci dipendenti dal suo personaggio, con quest'ultimo lavoro ci ha proprio steso!
Un "romanzo/confessione" che rende chiari tutti i non-detti degli episodi precedenti, che trasforma i nostri sospetti, intuizioni e deduzioni in certezze, che chiude un cerchio e apre le porte ad un personaggio più vulnerabile, più umano e più vero.
Il peggio e il meglio di un uomo racchiusi in una sola persona.
Cosa gli si può chiedere di più?
Nulla...
O forse sì...scrivere, scrivere, scrivere ancora!!!

Interessante commento, forse più una dichiariazione d'amore :-).
La tua recensione mi ha fatto capire di non partire da questo romanzo che mi hanno regalato perchè troppo introspettivo, intuisco che, per goderselo a pieno serve qualche indicazione precedente. Potresti indicarmi da dove partire? Qual'è il primo romanzo che parla di lui?
Grazie per l'aiuto.
Antonella76
27 Settembre, 2016
Sì, esatto...meglio leggerli in ordine.
Pista nera
La Costola Di Adamo