Dettagli Recensione

 
Arabesque
 
Arabesque 2017-12-10 15:31:38 ALI77
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    10 Dicembre, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL MONDO DELLA DANZA CLASSICA


Arabesque è il nuovo romanzo di Alessia Gazzola, che continua il filone della serie giallo-rosa con protagonista Alice Allevi. Questa volta la vicenda gira attorno al mondo del balletto e della danza classica e Alice ora deve fare tutto da sola, è diventata una specialista in medicina legale e non è più un’allieva.
La parte del giallo è molto intricata e interessante e come sempre viene costruita con dovizia di particolari e con l’utilizzo di termini e di spiegazioni scientifiche, nell’ambito della medicina legale.
Questo sicuramente depone a favore dell’autrice che, come sappiamo, è anche lei un medico legale e ha saputo descrivere nei suoi libri molti aspetti del suo lavoro e questo aiuto molto perché fa acquisire alla storia più credibilità e veridicità.
I personaggi che già conosciamo, continuano ad essere molto veri e scopriamo qualche lato diverso di loro in ogni nuovo libro.
Oltre al caso da risolvere c’è sempre la vita privata e super incasinata di Alice, che è un po’ meno goffa ma sempre distratta e maldestra, in questo libro ritroviamo la verve che la contraddistingue e che nel libro precedente un po’ si era persa.
Alice ha concluso definitivamente la sua storia con Arthur, che si è rifatto una vita, ora tocca a lei andare avanti, la ragazza ha capito che il suo grande amore è Claudio, anche se lui è scostante, diffidente e soprattutto è sempre il solito “stronzo”.
Non mi soffermo molto sulla trama, ma sullo stile dell’autrice che continua ad essere curato e la storia risulta appassionante e cattura il lettore che scorre velocemente le pagine e continua ad appassionarsi alle vicende dei protagonisti.
Quanto vorremmo che per Alice ci fosse un po’ di pace, che finalmente qualcuno l’apprezzasse sul lavoro e nella sfera personale, ma credo che per questo ci vorrà ancora un po’ di tempo, visto il successo della fiction tv sicuramente la saga dei libri a lei dedicati continuerà ancora.
L’autrice ora dovrà superarsi e cercare di trovare nuovi spunti per creare un nuovo giallo ma soprattutto per non far scadere nel noioso la storia d’amore con Claudio, che a mio avviso dovrebbe trovare un punto fermo.
Vedremo mai Alice felice? Non ci resta che aspettare il prossimo anno e la nuova avventura che l’attende.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Gli altri libri della Gazzola e la fiction in tv
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'uomo dello specchio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Donne dell'anima mia
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
La donna degli alberi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La donna da mangiare
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il libro della polvere. Il regno segreto
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La biblioteca di mezzanotte
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'appello
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Buonvino e il caso del bambino scomparso
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
V2
V2
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Amo la mia vita
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Gli ultimi giorni di quiete
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Dimmi che non può finire
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri