Arabesque

Arabesque 2017-12-10 15:31:38 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    10 Dicembre, 2017

IL MONDO DELLA DANZA CLASSICA

Arabesque è il nuovo romanzo di Alessia Gazzola, che continua il filone della serie giallo-rosa con protagonista Alice Allevi. Questa volta la vicenda gira attorno al mondo del balletto e della danza classica e Alice ora deve fare tutto da sola, è diventata una specialista in medicina legale e non è più un’allieva.
La parte del giallo è molto intricata e interessante e come sempre viene costruita con dovizia di particolari e con l’utilizzo di termini e di spiegazioni scientifiche, nell’ambito della medicina legale.
Questo sicuramente depone a favore dell’autrice che, come sappiamo, è anche lei un medico legale e ha saputo descrivere nei suoi libri molti aspetti del suo lavoro e questo aiuto molto perché fa acquisire alla storia più credibilità e veridicità.
I personaggi che già conosciamo, continuano ad essere molto veri e scopriamo qualche lato diverso di loro in ogni nuovo libro.
Oltre al caso da risolvere c’è sempre la vita privata e super incasinata di Alice, che è un po’ meno goffa ma sempre distratta e maldestra, in questo libro ritroviamo la verve che la contraddistingue e che nel libro precedente un po’ si era persa.
Alice ha concluso definitivamente la sua storia con Arthur, che si è rifatto una vita, ora tocca a lei andare avanti, la ragazza ha capito che il suo grande amore è Claudio, anche se lui è scostante, diffidente e soprattutto è sempre il solito “stronzo”.
Non mi soffermo molto sulla trama, ma sullo stile dell’autrice che continua ad essere curato e la storia risulta appassionante e cattura il lettore che scorre velocemente le pagine e continua ad appassionarsi alle vicende dei protagonisti.
Quanto vorremmo che per Alice ci fosse un po’ di pace, che finalmente qualcuno l’apprezzasse sul lavoro e nella sfera personale, ma credo che per questo ci vorrà ancora un po’ di tempo, visto il successo della fiction tv sicuramente la saga dei libri a lei dedicati continuerà ancora.
L’autrice ora dovrà superarsi e cercare di trovare nuovi spunti per creare un nuovo giallo ma soprattutto per non far scadere nel noioso la storia d’amore con Claudio, che a mio avviso dovrebbe trovare un punto fermo.
Vedremo mai Alice felice? Non ci resta che aspettare il prossimo anno e la nuova avventura che l’attende.

Gli altri libri della Gazzola e la fiction in tv