Dura madre

Dura madre 2018-04-11 10:21:23 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    11 Aprile, 2018

Noir nuorese

Marcello Fois è un autore – peraltro mio conterraneo – di cui da tempo desideravo di leggere qualcosa di più corposo, dopo averne apprezzato alcuni brevi testi.
Tra le sue opere forse più note, “Dura madre” è un giallo/noir ambientato a Nuoro, città che, sebbene rimanga sullo sfondo discreta e silenziosa, si riconferma set da grande letteratura. Uno strano delitto dà il via a un’indagine che, a poco a poco, finisce per svelare diversi sorprendenti retroscena (alcuni persino agghiaccianti), rimescolando abilmente passato e presente in un gioco continuo d’incastri che affascina e tiene ben desta l’attenzione del lettore. La penna dello scrittore intesse una trama nella quale s’incontrano le storie di molti; le porta con sé il vento o la notte che incombe su giornate d’ombre e ricordi: storie di feroci rancori e antiche vendette; storie di matriarche, il cui cuore è stato indurito dall’amara rassegnazione a una vita che si sognava diversa, e di una terra che, come durissima madre, ai propri figli non concede speranza né perdono.
Eccellente stile narrativo, capace di concedere le giuste pause e le altrettanto giuste digressioni fino a scivolare verso un epilogo in cui “tutta la verità è sulla bocca di tutti”, mentre il linguaggio, un italiano talvolta sobriamente intriso di sardismi, a tratti si fa essenziale, taciturno, quasi muto per raccontare quello che, in fin dei conti, sappiamo da sempre…

“Sappiamo, per esempio, che il pregiudizio è merce comune. Sappiamo che accontentarsi non è necessariamente un modo per arrendersi.
Di fronte allo scatto ineluttabile, al click automatico dei collegamenti naturali, sappiamo abbassare la testa.
Sappiamo che gli altri sanno e che noi impariamo.
Ma ci costa. Ci costa passare per quelli che sopportano, per quelli che comunque capiscono.
Sappiamo che ci piacerebbe non capire, dare sfogo alla rabbia.
Ma siamo tenuti a freno da ceppi antichissimi, troppo pesanti. Strati su strati di teste chinate, di ragionamenti, di comprensione.
[…] Sappiamo che c’è chi ha deciso per noi e che il nostro posto è segnato.
Questo lo sappiamo…”

... altri libri di Marcello Fois, ma non necessariamente, così come altri romanzi ambientati a Nuoro.

Ciao Laura, anch'io vorrei approfondire la conoscenza di Fois e, avendo visto la tua valutazione, magari inizio da questo romanzo.
Ciao, amo follemente Fois. Lo considero un autore da premio Nobel. Il libro Nel tempo di mezzo, così come Stirpe e Luce perfetta, sono rari esempi di scrittura perfetta. Se non li hai ancora letti te le consiglio con il cuore. Non resterai delusa. Grazie e complimenti per la recensione.
ciao ornella
Anche a me Fois piace molto. Bel commento, Laura.
11 Aprile, 2018
Sì, Chiara, questo romanzo te lo consiglio proprio!
Grazie come sempre del passaggio! :)))
11 Aprile, 2018
Grazie mille, Ornella! E' da tempo che m'incuriosisce la trilogia che hai citato, terrò pertanto conto del tuo consiglio! :)
11 Aprile, 2018
Ciao, Anna Maria, e grazie anche a te!
Mi sembra che Fois piaccia a un sacco di lettori! :)
Fuori dal coro, dei tre letti salvo solo "L'importanza dei luoghi comuni", Luce perfetta e Del dirsi addio mi hanno irritata e annoiata.
12 Aprile, 2018
E "Dura madre" quindi non l'hai letto, Laura? Te lo consiglio! :)