Torino. Il guardiano dei cavalieri

Torino. Il guardiano dei cavalieri 2018-05-14 08:41:36 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    14 Mag, 2018

Esoterismo a Torino

Ivano Barbiero vive a Torino. E’ giornalista professionista, appassionato di gastronomia, e da piccolo sognava di riparare gli orologi dei campanili. Ora pubblica: Torino. Il Guardiano dei Cavalieri: un romanzo molto torinese, non sono nell’ambientazione ma per i temi trattati. Un noir ambientato nel mondo dell’esoterismo, uno degli aspetti che caratterizzano questa città e che attrae irresistibilmente molti turisti.

L’inizio vede un killer appostato sul ponte di Corso Sommellier, pronto ad uccidere un uomo che giunge dalla stazione di Porta Nuova. Ma la sorte decide e il killer diventa preda a sua volta. Costretto a salvarsi la vita dalle circostanze, inizia un viaggio, soprattutto alla ricerca di che cosa ruota intorno al delitto che gli è stato ordinato. Così incontrerà un mondo inquietante e personaggi legati all’occulto e all’esoterismo. Gli stessi con cui viene in contatto il commissario Piacentini incaricato delle indagini. Ci saranno messe nere, bare disposte a pentacolo, statuette misteriose o deformi. Un sottobosco inquietante e pericoloso.

Un libro dall’intreccio ben congegnato e ben studiato. Fascinosa l’ambientazione della città sotto una copiosa nevicata come non ne esistono più. Intrigante oltre la trama anche la caratterizzazione dei personaggi: nessuno è pulito, tutti hanno qualcosa da nascondere e districarsi all’interno di questa vicenda non sarà facile. Una Torino gelida, cupa, ostile, che è sicuramente la seconda protagonista di questo romanzo, dalla lettura avvincente e ricca di colpi di scena.