Sara al tramonto

Sara al tramonto 2018-07-13 12:40:54 Pasquale Gerardo Santella

Opinione inserita da Pasquale Gerardo Santella    13 Luglio, 2018

Che delusione!

Un libro deludente sotto vari aspetti. Anzitutto l'appassionato di gialli si aspetta una trama ricca di colpi di scena con personaggi funzionali e credibili. Invece la storia è banale e ila conclusione, oltre che edulcorata, abbastanza prevedibile. Personaggi inverosimili o al limite del macchiettismo, tanto che anche situazioni comiche o dialoghi che vorrebbero essere divertenti non colgono nel segno. Il registro comico non è nelle corde dell'autore. C'è di più: De Giovanni dimentica di essere un buon artigiano di gialli napoletani( così come ha dimostrato nelle serie di Ricciardi e i Bastardi) e qua tende di ergersi a scrittore di qualità letteraria (che a mio parere non ha) con una serie di inserti in corsivo, che vorrebbero materializzare sulla pagina i ricordi della protagonista. Ma l'unico obiettivo che raggiunge con questi pezzi, fastidiosi e inutili, è rallentare il ritmo della scrittura; quasi macigni che interrompono il percorso della lettura. Dopo i primi due, ho saltato tutti gli altri senza perdere niente. Il che mi porta anche a considerare che 360 pagine sono troppe e che il libro poteva essere ridotto di un centinaio di pagine. Sono poi d'accordo con i commenti che si chiedono: ma Napoli dov'è? Beh, semplicemente non c'è. Non se ne vedono i colori, non se ne sentono le voci, non se ne sentono gli odori né se ne gustano i sapori.In conclusione, se proprio volete un giallo comprate un Ricciardi o un Pizzofalcone che non avete letto.P.S:Penso che De Giovanni scriva troppo, forse per sfruttare il successo , e quindi curi poco la qualità della scrittura. A me piace molto il babà, ma se lo mangiassi ogni giorno dopo un po' di tempo mi verrebbe da rigettarlo.