Dettagli Recensione

 
Sara al tramonto
 
Sara al tramonto 2018-07-13 12:40:54 Pasquale Gerardo Santella
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Opinione inserita da Pasquale Gerardo Santella    13 Luglio, 2018

Che delusione!

Un libro deludente sotto vari aspetti. Anzitutto l'appassionato di gialli si aspetta una trama ricca di colpi di scena con personaggi funzionali e credibili. Invece la storia è banale e ila conclusione, oltre che edulcorata, abbastanza prevedibile. Personaggi inverosimili o al limite del macchiettismo, tanto che anche situazioni comiche o dialoghi che vorrebbero essere divertenti non colgono nel segno. Il registro comico non è nelle corde dell'autore. C'è di più: De Giovanni dimentica di essere un buon artigiano di gialli napoletani( così come ha dimostrato nelle serie di Ricciardi e i Bastardi) e qua tende di ergersi a scrittore di qualità letteraria (che a mio parere non ha) con una serie di inserti in corsivo, che vorrebbero materializzare sulla pagina i ricordi della protagonista. Ma l'unico obiettivo che raggiunge con questi pezzi, fastidiosi e inutili, è rallentare il ritmo della scrittura; quasi macigni che interrompono il percorso della lettura. Dopo i primi due, ho saltato tutti gli altri senza perdere niente. Il che mi porta anche a considerare che 360 pagine sono troppe e che il libro poteva essere ridotto di un centinaio di pagine. Sono poi d'accordo con i commenti che si chiedono: ma Napoli dov'è? Beh, semplicemente non c'è. Non se ne vedono i colori, non se ne sentono le voci, non se ne sentono gli odori né se ne gustano i sapori.In conclusione, se proprio volete un giallo comprate un Ricciardi o un Pizzofalcone che non avete letto.P.S:Penso che De Giovanni scriva troppo, forse per sfruttare il successo , e quindi curi poco la qualità della scrittura. A me piace molto il babà, ma se lo mangiassi ogni giorno dopo un po' di tempo mi verrebbe da rigettarlo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.0 (4)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno