Come una famiglia

Come una famiglia 2018-08-21 17:44:38 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    21 Agosto, 2018

L'oscuro mondo del calcio giovanile

Giampaolo Simi, dopo aver pubblicato Cosa resta di noi e Una ragazza sbagliata, torna con Dario Corbo, protagonista de Come una famiglia. Un libro particolare, una lente di ingrandimento posata, con perizia e metodo, sulla società attuale e sulle sue contraddizioni.
Dario Corbo, anni prima era stato incaricato di far luce su un efferato omicidio: quello di Irene Calamai, di cui era stata accusata Nora, figlia del celebre scultore inglese Thomas Beckford. Ma quando lei era stata rilasciata, proprio lui, il suo più accanito colpevolista, era riuscito a ricostruire l’intera vicenda in base ad un’ottica differente. Ora, ormai cinquantenne, divorziato da Giulia, abita e lavora proprio per i Beckford, lavorando per la Fondazione istituita proprio da Nora. Luca, suo figlio, quasi diciottenne, vuole diventare giocatore professionista. Gioca un’ottima partita, davanti ai due genitori orgogliosi, riunitasi per l’occasione, orgogliosi di tanto talento. Ma la mattina successiva avviene la tragedia: Luca è accusato di aver stuprato e picchiato selvaggiamente una giovane ragazza. Così la vita viene vorticosamente coinvolta in un tragico destino, che si muta in un romanzo noir. Un vicenda sofferta ed articolata, che affonda le sue radici nel complesso e devastato mondo del calcio giovanile. Un libro severo di denuncia, dove non esistono valori morali né etici, in continua lotta senza esclusione di colpi per raggiungere una effimera notorietà. Un ritmo incalzante, a tratti ironico, caratterizza la narrazione, per una lettura profonda ed intrigante.

Consigliato a chi ha letto Giampaolo Simi, Una ragazza sbagliata e Cosa resta di noi.

Il bambino nascosto

Caldo in inverno