Come una famiglia Come una famiglia

Come una famiglia

Luca Corbo è un ragazzo coccolato e protetto che vede davanti a sé, quando non ha ancora diciotto anni, la grande opportunità di tutta una vita. Aspira a una carriera da calciatore professionista, è stato notato da alcuni procuratori, ed è giunto il momento di fare una scelta. Attorno ha i compagni che sul campo e fuori sono gli amici del cuore, anche loro spinti dalle stesse ambizioni. A incoraggiarlo c’è il sostegno dei genitori Dario e Giulia, separati dopo molte difficoltà, per una volta di nuovo complici grazie all’orgoglio per il suo talento. Sono trascorsi alcuni anni dall’estate del caso Nora Beckford, quando Dario Corbo, ex giornalista scaltro e malinconico, ha cercato di riscattare l’immagine e il passato scellerato di un’assassina che proprio lui aveva contribuito a far condannare. Ora Dario lavora per lei, alla Fondazione che cura l’opera del padre artista, e in molti hanno da ridire. Basta una telefonata per cambiare tutto, ancora una volta. Dario viene convocato all’albergo dove il figlio alloggia con la squadra, due poliziotti stanno frugando nella sua stanza, Luca è pallido e silenzioso. La notte precedente una ragazza è arrivata al pronto soccorso con il volto sfigurato, ha denunciato di essere stata condotta sulla spiaggia e poi stuprata e picchiata da un ragazzo conosciuto in discoteca. Quel ragazzo, ha detto, si chiama Luca, e gioca a calcio. Per Dario Corbo è il frantumarsi di un ordine precario e l’annuncio del fallimento più doloroso, quello di padre.

Come una famiglia 2018-08-21 17:44:38 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    21 Agosto, 2018

L'oscuro mondo del calcio giovanile

Giampaolo Simi, dopo aver pubblicato Cosa resta di noi e Una ragazza sbagliata, torna con Dario Corbo, protagonista de Come una famiglia. Un libro particolare, una lente di ingrandimento posata, con perizia e metodo, sulla società attuale e sulle sue contraddizioni.
Dario Corbo, anni prima era stato incaricato di far luce su un efferato omicidio: quello di Irene Calamai, di cui era stata accusata Nora, figlia del celebre scultore inglese Thomas Beckford. Ma quando lei era stata rilasciata, proprio lui, il suo più accanito colpevolista, era riuscito a ricostruire l’intera vicenda in base ad un’ottica differente. Ora, ormai cinquantenne, divorziato da Giulia, abita e lavora proprio per i Beckford, lavorando per la Fondazione istituita proprio da Nora. Luca, suo figlio, quasi diciottenne, vuole diventare giocatore professionista. Gioca un’ottima partita, davanti ai due genitori orgogliosi, riunitasi per l’occasione, orgogliosi di tanto talento. Ma la mattina successiva avviene la tragedia: Luca è accusato di aver stuprato e picchiato selvaggiamente una giovane ragazza. Così la vita viene vorticosamente coinvolta in un tragico destino, che si muta in un romanzo noir. Un vicenda sofferta ed articolata, che affonda le sue radici nel complesso e devastato mondo del calcio giovanile. Un libro severo di denuncia, dove non esistono valori morali né etici, in continua lotta senza esclusione di colpi per raggiungere una effimera notorietà. Un ritmo incalzante, a tratti ironico, caratterizza la narrazione, per una lettura profonda ed intrigante.

Consigliato a chi ha letto Giampaolo Simi, Una ragazza sbagliata e Cosa resta di noi.

Isola di neve

M. Il figlio del secolo