Il respiro delle anime

Il respiro delle anime 2018-09-30 13:42:59 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    30 Settembre, 2018

Il respiro del diavolo

Bellissimo giallo italiano, ambientato a Firenze, che si presenta come una matrioska di enigmi, con protagonista un giornalista fiorentino che ho imparato ad amare e che è diventato a pieno titolo uno dei miei investigatori preferiti. Per la sua autoironia, per la sua simpatia, per il rapporto fresco e spontaneo che ha con la figlia e con tutte le figure della sua cerchia con cui intrattiene relazioni personali e professionali. La storia è appassionante, inizia con un banale incidente, che presto si trasforma in un omicidio volontario, per poi evolvere in un regolamento di conti e poi ancora in un intrigo internazionale. Sembra di essere in uno di quei labirinti dei luna park che hanno gli specchi deformanti. Niente è come sembra. Ed è entusiasmante seguire i protagonisti, farsi una propria idea, collegare immagini, ipotizzare nomi, identificare il colpevole, fino ad arrivare all’ultimo e vedere ribaltati tutti i propri pensieri. E’ un libro che ti intrappola.

Davvero un bellissimo libro. Ti consiglio, se mi permetti, l'ultimo edito di Gigi Paoli, sempre con lo stesso protagonista, che si intitola La fragilità degli angeli, Giunti. ti trascina e lo ammiri sempre di più.
Grazie!
Ciao Marika, sottoscrivo: Carlo Alberto Marchi è diventato anche uno dei miei investigatori preferiti!!
Grazie.

@Ornella Non sapevo ci fosse un terzo romanzo, me lo segno subito!
Mi aggiungo anch'io a Ornella e a Manuela: concordo in pieno con la tua valutazione Marika, un bel giallo italiano, originale e con un investigatore molto simpatico.
Il terzo volume è uscito da pochi giorni, tu l'hai già letto Ornella? Non vedo l'ora di leggerlo anch'io!
ornella donna
01 Ottobre, 2018
Sì l'ho letto e ne ho chiesto l'inserimento alla redazione. L'ho divorato in un intero pomeriggio. letteralmente!!!!!!
ornella donna
01 Ottobre, 2018
Sì c'è un terzo romanzo come ho detto. Bellissimo, l'ho interamente divorato!!!! E' uscito in libreria la scorsa settimana, me lo sono accaparrato subito!!!!
Pelizzari
03 Ottobre, 2018
Lo leggerò senz'altro. Grazie milel del consiglio
Pelizzari
03 Ottobre, 2018
Veramente.....un fiorentino doc troppo simpatico ed intelligente...

Le ossa parlano

Annientare