Il respiro delle anime Il respiro delle anime

Il respiro delle anime

È una torrida mattinata di luglio, le scuole sono ormai chiuse e sulle strade semideserte di Firenze e dintorni è calato un silenzio irreale, ma Carlo Alberto Marchi, tenace cronista e instancabile padre-single, continua inesorabilmente a svegliarsi alle sette e dieci. Non resta che mettersi in viaggio verso "Gotham City", l'avveniristico Palazzo di Giustizia nella periferia della città - nonché uno dei dieci edifici più brutti del mondo secondo svariate classifiche - e andare a caccia di notizie sull'allarmante ondata di morti per overdose che negli ultimi mesi ha colpito la città. Un'inchiesta con cui il direttore del "Nuovo Giornale" sta marcando stretti il reporter e il suo collega, "l'Artista", che con la loro tendenza all'insubordinazione non godono certo delle sue simpatie... Ma a scombinare l'agenda di Marchi arriva una notizia che gli fa subito drizzare le antenne: nella notte, a pochi passi da Gotham, un ciclista è stato ucciso da un'auto pirata scomparsa nel nulla. Un banale incidente? Solo all'apparenza. Perché se si aggiunge che la vittima era il dirigente americano di una nota azienda farmaceutica, e che solo pochi giorni prima era rimasto coinvolto in una retata in un ambiguo locale del centro, il caso si fa piuttosto interessante. Molte e intricate sono le piste che si aprono davanti alle forze dell'ordine e a chiunque abbia voglia di vederci chiaro: una lugubre villa dalle finestre murate, un misterioso iPhone placcato d'oro, un barbone che forse dice la verità, un pericoloso boss della malavita... Marchi si troverà alle prese con l'inchiesta più complessa, torbida e inquietante della sua carriera.

Il respiro delle anime 2018-09-30 13:42:59 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    30 Settembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il respiro del diavolo

Bellissimo giallo italiano, ambientato a Firenze, che si presenta come una matrioska di enigmi, con protagonista un giornalista fiorentino che ho imparato ad amare e che è diventato a pieno titolo uno dei miei investigatori preferiti. Per la sua autoironia, per la sua simpatia, per il rapporto fresco e spontaneo che ha con la figlia e con tutte le figure della sua cerchia con cui intrattiene relazioni personali e professionali. La storia è appassionante, inizia con un banale incidente, che presto si trasforma in un omicidio volontario, per poi evolvere in un regolamento di conti e poi ancora in un intrigo internazionale. Sembra di essere in uno di quei labirinti dei luna park che hanno gli specchi deformanti. Niente è come sembra. Ed è entusiasmante seguire i protagonisti, farsi una propria idea, collegare immagini, ipotizzare nomi, identificare il colpevole, fino ad arrivare all’ultimo e vedere ribaltati tutti i propri pensieri. E’ un libro che ti intrappola.

Il respiro delle anime 2018-01-28 09:29:32 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    28 Gennaio, 2018

Niente è come sembra

“Il respiro delle anime. Il professor Fiorello Magi, direttore dell'Istituto di Medicina legale, lo chiamava così. Era quella particolare combinazione pungente fra l'odore del sangue e quello del liquido cerebro-spinale.” p. 113

Secondo libro dell'autore Gigi Paoli con protagonista il giornalista Carlo Alberto Marchi. Stavolta siamo in pieno luglio, durante una torrida estate calda come solo a Firenze può esserlo. Il nostro giornalista è alle prese con le ultime settimane di lavoro prima delle attese ferie.
Nella notte fra il 4 e il 5 luglio si verifica un tremendo incidente stradale che coinvolge un ciclista di nazionalità americana, Michael Homen, uccidendolo. Il giovane era a capo del dipartimento di biotecnologia della Clegg-Horizon, la più grande azienda farmaceutica americana la cui sede centrale è, appunto, a Firenze.
Inizia una nuova inchiesta per Carlo Alberto Marchi, preso sempre più fra il lavoro che ama, la sua adorata figlia Donata e il rimpianto e la nostalgia per l'assenza di una relazione stabile ed appagante con una donna.
Firenze, anche nello splendore dell'estate, nasconde la sua anima oscura e niente è come sembra.
Come in un gioco di specchi del luna park, gli avvenimenti che si susseguono non sono quello che appaiono: si tratta di qualcosa di molto più grande e devastante e soprattutto... pericoloso.
Carlo Alberto naturalmente anche stavolta riuscirà ad andare fino al nucleo della questione, scoprendo delle verità estremamente scomode: le potrà raccontare ai suoi lettori? Oppure si troverà di fronte a qualcosa che anche lui dovrà, per forza, tacere?
Anche questo secondo giallo della serie mi ha convinto, ottima trama e ritmo incalzante. Il protagonista e la struttura del romanzo funzionano benissimo e lo stile dell'autore rende la lettura coinvolgente e piacevole.
Non rimane che aspettare la pubblicazione del terzo romanzo della serie.

"Il rumore della pioggia" dello stesso autore

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago