Da molto lontano

Da molto lontano 2018-12-05 18:06:14 Step64

Opinione inserita da Step64    05 Dicembre, 2018

Bentornato, caro Commissario!

E così, siamo ai titoli di coda (?) per uno dei personaggi più scorbutici del noir italiano. Balistreri, apprezzato assai nelle sue avventure precedenti, si prepara a svuotare i cassetti della scrivania per godersi una meritata pensione e lasciarsi alle spalle oltre 40 anni di carriera, "movimentata" da eccessi e successi. Almeno questo è quello che pensa il nostro, che invece viene risucchiato ancora una volta dal suo passato, col quale non ha mai davvero finito di fare i conti.
Leggere il libro è un po’ come riprendere un discorso con un vecchio amico: lo stile di Costantini, fluido e piacevole, permette da subito di rientrare nella vita di Balistreri. Magari appesantito dal tempo e dalle sue stesse avventure che continuano a riportarlo al punto di partenza, costringendolo ad affrontare ancora una volta gli oscuri fantasmi del suo passato.
Tra un salto temporale e l’altro c’è anche l’occasione di rivivere eventi che, nel bene e nel male, hanno scandito la vita del Paese. Che è poi, questa, una delle caratteristiche più intriganti dello scrittore: raccontare vita, costumi, politica e intrighi usando il personaggio come una sorta di Cicerone - affatto compiacente, però: Balistreri bastona sempre con ferocia, appena smussata dall’età e mitigata dai suoi compagni d’avventura, ma sempre pronta a riaffiorare appena la tensione si alza. I nodi verranno al pettine, e il Commissario sarà lì a contarli uno ad uno.

Mi ha davvero fatto piacere ritrovare Balistreri in questa nuova avventura: non so se mi piacerebbe come “nonno”, ma sicuramente lo tengo al sicuro in libreria.

Un cuore tuo malgrado

Rien ne va plus

Serotonina

Facciamo che ero morta

Missione Odessa

Il re di denari

L'ultima volta che ti ho vista

Il tunnel

Il gioco del suggeritore

Vuoto per i bastardi di Pizzofalcone

Il delitto di Agora. Una nuvola rossa

Jesus' son