Rien ne va plus

Rien ne va plus 2019-02-01 15:18:08 Lonely

Lonely Opinione inserita da Lonely    01 Febbraio, 2019

Al casinò di Saint Vincent

Rien ne va plus è il seguito di Fate il vostro gioco.
Nel precedente libro il giallo viene risolto per metà e dunque in questo lo scrittore mette un punto a tutta la vicenda.
La trama è come al solito avvincente e ricca di dettagli che si incastrano perfettamente come un puzzle, dove ogni membro della squadra mette un tassello.
Infatti qui Manzini dà ampio spazio anche agli altri agenti di polizia capeggiati dal vicequestore Rocco Schiavone; li porta nella sfera privata e ne rivela abitudini e sogni. In questo modo ogni personaggio cresce, si evolve e diventa anche parte integrante, e non aggiunta, di questo team, dando il proprio prezioso contributo alla risoluzione del mistero.
Tutti i personaggi si umanizzano, mostrando anima e corpo, fragilità e punti di forza e proprio questa è la sostanziale differenza dai precedenti romanzi, più centrati invece sulla figura di Rocco Schiavone e del suo vissuto.
Ora invece tutti i componenti del gruppo prendono coraggio e fiducia e agiscono anche in base al proprio intuito ed esperienza, senza il continuo stimolo del vice questore.
D’altronde, sono anche costretti, ad agire da soli, perché qui Rocco è impegnato a risolvere una propria questione privata che poi è anche il filo conduttore di tutta la serie, ma non perde comunque di vista il caso e come al solito il suo fiuto lo condurrà sulla pista giusta.
La lettura è scorrevole e molto ilare. L’ho trovato molto divertente. Una lettura veloce e piacevole per chi ha bisogno di divagarsi un po’.

Odio volare

Il detective selvaggio