I tempi nuovi

I tempi nuovi 2019-07-18 06:44:25 ornella donna

2.8

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    18 Luglio, 2019

Epoche moderne

Ho letto con un senso di estraniamento sempre più forte il libro di Alessandro Robecchi, I tempi nuovi. So di rappresentare una voce del tutto al di fuori del coro dicendo che la sua lettura non mi è affatto piaciuta. Una narrazione che stenta a procedere, lenta, noiosa, per niente avvincente. Sicuramente un lucido e quanto mai preciso affresco dei tempi moderni, dei suoi problemi, e dei suoi lutti. Ma reso con una prosa che è lenta, ripeto, poco coinvolgente, di scarso spessore narrativo.
Torna Carlo Monterossi, che scrive programmi per la tv, e al contempo indaga con una coppia di poliziotti, Ghezzi e Carella. Storie di “lavaggio” , ovvero di un fiume di denaro proveniente da attività illecite, della droga o delle armi o della prostituzione, all’usura, che devono essere reinvestite in attività pulite, o immobili o società. Per far questo utilizzano persone inconsapevoli ed “oneste” per trasportare il denaro. Fino a quando qualcuno si lascia trascinare da una ricchezza a buon mercato. Di qui la sparizione di un “corriere” Alberto e l’incarico assegnato dalla moglie complice, atto a ritrovarlo. Nel contempo l’uccisione di un giovane, colpito alla testa. E’ necessario ricomporre il puzzle per giungere, almeno, ad una parvenza di verità. Sono i tempi nuovi, quelli della caccia al soldo, al denaro facile, disposti a tutto pur di giungere alla meta. Quelli in cui non vige né moralità né sentimento.
Ma sono proprio questi i tempi moderni? Sicuramente quelli descritti sono tempi amari, dove l’individuo non esiste più, a favore di una società egoista e sempre più corrotta. Voglio credere ad un mondo diverso!

Non ho letto il romanzo, ma se il messaggio è nelle righe finali della tua recensione, beh allora purtroppo sono d'accordo con lo scrittore, ma questo è un altro argomento! Hai letto tutti i libri di Robecchi? a me di solito piace, certo la trama di questo sembra un po' stentata...ci proverò comunque e grazie per il tuo parere!
I precedenti libri di Robecchi li ho letti, ed erano la novità, il gusto di ironizzare anche. Questo qui, purtroppo, non mi è piaciuto affatto.... Troppo veramente lento, non riuscivo più a terminarlo... e poi anche poco verosimile...
Grazie a te per l'apprezzamento... Speriamo in una prossima lettura meritevole!!!