Dodici rose a Settembre

Dodici rose a Settembre 2019-09-20 07:24:51 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    20 Settembre, 2019

Mina Settembre

Dodici rose a Settembre è un titolo emblematico dell’ultimo libro di Maurizio De Giovanni. Ma nuova è la protagonista. Si chiama Mina Settembre, fa l’assistente sociale in un poliambulatorio nei Quartieri Spagnoli di Napoli, è separata dal marito Claudio e due problemi la affliggono quotidianamente: le giornate di GdM e la madre invalida, che la rimprovera costantemente di non avere una relazione con un uomo facoltoso, che assicuri ad entrambe una certa agiatezza. E’ un periodo che riceve una rosa rossa al giorno, da uno sconosciuto. Il fatto è di per sé inquietante, perché lo stesso regalo hanno ricevuto delle persone che poi dopo il dodicesimo giorno sono morte violentemente. Sono:
“un avvocato ricco e stakanovista, una casalinga sfatta e malinconica, un musicista con un grande futuro dietro le spalle, uno scenografo gay di successo.”
E’ un incubo? E Mina è veramente in pericolo? Cosa rischia?
Un giallo che non mi ha entusiasmato, sia nei contenuti che nella trama. Una caratterizzazione dei personaggi che sfiora il ridicolo, specie in alcuni episodi che vedono coinvolta la stessa assistente sociale. Certo non vi è lo spessore narrativo e di fascino che caratterizzavano, ad esempio, i primi libri con protagonista il commissario Ricciardi. Una lettura semplice, veloce, priva di particolari qualità. Forse troppe pubblicazioni, necessitano di una pausa di riflessione? Mah….

FrancoAntonio
20 Settembre, 2019
Ultimo aggiornamento:
20 Settembre, 2019
Mi dispiace che non ti sia piaciuto. Temo che tu lo non abbia preso con lo spirito giusto. Non dovevi aspettarti una riproposizione delle situazioni "stile Ricciardi" o "Bastardi". In questo caso De Giovanni ha provato a scrivere un romanzo leggero, se non proprio comico e, a mio avviso, ci è riuscito. Concordo che alcuni meccanismi vadano ancora regolati, ma, come primo romanzo umoristico, non è male e, ti assicuro, se ne sentiva il bisogno: troppa cupezza nelle ultime sue produzioni!

Pimpernel. Una storia d'amore

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia