Nozze. Per i Bastardi di Pizzofalcone

Nozze. Per i Bastardi di Pizzofalcone 2020-04-21 09:38:22 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    21 Aprile, 2020

il commissariato più problematico

Tornano I Bastardi di Pizzofalcone in quest’ultimo libro di Maurizio De Giovanni, intitolato Nozze. Un libro condotto con particolare sapienza narrativa sia per la storia raccontata, curiosa ed avvincente, sia per la caratterizzazione dei personaggi, colti con precisione ed efficacia. Un testo a cui non sia può non affezionare proprio per questo tratto distintivo dei protagonisti, colti bene nel loro vivere e sentire quotidiano.
Il commissariato, nato dal raggruppamento di personalità investigatrici particolari e con qualche problema, sul quale nessuno è mai stato disposto a scommettere, che al contrario si è rivelato essere efficiente e di qualità, è qui sempre lo stesso. Un commissariato, i cui:
“fantasmi della chiusura si erano quasi del tutto diradati grazie ad una sequenza di successi professionali . (…) Eppure era una compagine raccogliticcia, composta dai rifiuti degli altri nuclei della città. Tutti poliziotti dei quali si poteva fare a meno, che avrebbero dovuto limitarsi a gestire la burocrazia di una struttura da liquidare a causa delle malversazioni di quanti li avevano preceduti.”
Ora è alle prese con un omicidio efferato: una giovane donna è stata trovata morta, in una grotta, nuda, e con accanto l’abito di nozze che avrebbe dovuto indossare proprio il giorno seguente. Chi ha commesso un crimine tanto disumano? Ha forse a che fare con la personalità ambigua del futuro suocero della donna, uomo in odore di mafia? E’ difficile indagare, i segreti paiono essere troppi, ma la verità non può esimersi, deve essere raggiunta.
Una bella lettura. Un testo che risponde bene ai canoni classici del genere a cui appartiene. Una lettura di fascino e di intrigo, che trasporta, con grande capacità, il lettore verso un finale che sorprende. Un’ottima analisi delle miserie umane, dei sentimenti, delle ambiguità che segnano spesso la condizione umana in quanto tale. Alla prossima avventura sulla scia di personaggi e trame che non si possono che amare in profondità.