Il ladro gentiluomo

Il ladro gentiluomo 2020-05-13 09:04:03 Ludovica Tocco

2.5

Ludovica Tocco Opinione inserita da Ludovica Tocco    13 Mag, 2020

Libro ripetitivo

Il caso che la protagonista deve risolvere in questo volume non è scadente a livello di complessità, ma non posso dire che mi abbia entusiasmato. Sembra quasi che il lettore sia più portato a girare le pagine del libro per curiosità verso le vicende personali della protagonista che per una genuina volontà di scoprire il colpevole e i dettagli del giallo in modo articolato. La relazione tra la protagonista e il suo attuale partner sembra pertanto un filo conduttore importante che spinge a finire il libro, ma penso che il legame tra Claudio ed Alice riesca a danneggiare Alice più di qualsiasi rimprovero dei suoi superiori circa la sua professionalità. La protagonista non gode di un approfondimento psicologico importante e pertanto non riesco a trovarlo un personaggio interessante e tridimensionale come mi è successo con personaggi presenti nei libri precedenti,come per esempio Ambra, dipinti in modo molto diverso se non negativo ma decisamente più appassionanti e profondi. Alice sembra essere dotata di un intuito incredibile e meno del composto rigore del metodo medico-scientifico, al punto che in certi passaggi fa dimenticare completamente la sua professione. Mi chiedo pertanto perché presentare una protagonista con un percorso medico se poi la si riduce ad essere una macchietta oggetto di scherno da parte di professori e del suo stesso partner nonché centro di episodi buffi che ormai rendono Alice monotona e ripetitiva senza un buon motivo. Mi auguro che l'autrice possa rendere in futuro Alice Allevi una donna capace di una crescita psicologica, professionale e personale di un certo spessore, capace di risolvere un caso grazie soprattutto alla preparazione medica e non da un generico quanto poco credibile intuito.

Arabesque, Le ossa della principessa, l'Allieva, un segreto non è per sempre.