Dettagli Recensione

 
A bocce ferme
 
A bocce ferme 2020-05-25 09:35:20 lapis
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
lapis Opinione inserita da lapis    25 Mag, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La Banda della Magliadilana

Gli anni passano anche al Bar Lume di Pineta. Ma se ritroviamo il bisbetico e intelligentissimo “barrista” Massimo alla soglia dei cinquant’anni e alle prese con qualche dilemma esistenziale tipico dell’età che avanza, i quattro arzilli vecchietti, che l’età l’hanno “avanzata” da un bel pezzo, non ci sono mai sembrati invece così in forma. Inforcati gli occhiali da presbite e spaginato il quotidiano, eccoli pronti a commentare un nuovo evento misterioso accaduto sul litorale toscano.

Una confessione in punto di morte e una questione di eredità riaccendono la luce dei riflettori mediatici e l’interesse della polizia su un caso del 1968, l’omicidio rimasto irrisolto dell’industriale farmaceutico Camillo Luraschi. Il boccone è più che mai succulento per i simpatici e attempati ficcanaso poiché loro ricordano molto bene quel vecchio caso, i pettegolezzi che si dicevano allora in paese e il clima politico e sociale di quegli anni. E la loro memoria storica finirà per apportare un contributo davvero fondamentale al proseguimento dell’indagine e alla soluzione finale del mistero.

L’ultimo episodio che Marco Malvaldi ha dedicato ai suoi protagonisti più famosi è per me uno dei migliori romanzi dell'intero ciclo. Sempre ironica e brillante la penna, le pagine scorrono in puro piacere, grazie ad una miscela a base di giallo, comicità e questa volta anche memoria. L’atmosfera frizzante del bar, con le sue chiacchiere divertenti, le sue battute dialettali e i suoi meccanismi ormai ben collaudati, si arricchisce infatti dei ricordi del passato sessantottino, facendone rivivere i fermenti, le passioni e le idee. Senza schieramenti o posizioni esplicite da parte dell’autore, perché questo è pur sempre un romanzo d’intrattenimento, in cui non manca leggerezza, brio, toscanità ma soprattutto un enigma dagli ingranaggi ben studiati. Perché umoristico sì, ma prima di tutto giallo.
La ricetta non è nuova, lo sappiamo, ma quando il piatto riesce così bene non possiamo far altro che complimentarci col cuoco e assaporarlo con gusto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

archeomari
26 Mag, 2020
Ultimo aggiornamento:
26 Mag, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho avvistato la copertina della Sellerio e mi sono detta questo è Malvaldi, perché un mezzo ricordo del titolo cui strizzavo l’occhio tempo fa era ancora nella mia memoria. Ho sentito qualche intervista all’autore, mi Ha fatto un’ottima impressione, è da molto che vorrei avvicinarmici. Cosa mi consigli per cominciare, Manu? Buona lettura
In risposta ad un precedente commento
lapis
26 Mag, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Marianna, per me i personaggi più riusciti sono i simpatici vecchietti investigatori del ciclo del Bar Lume, ma, come tutte le serie, val la pena iniziare dal principio, con "La Briscola in cinque".
Ma se vuoi provare a leggere qualcosa fuori dalla famosa serie, e sono i romanzi in cui Malvaldi si diverte di più a giocare con le sue svariate conoscenze, mi viene in mente "Buchi nella sabbia" che strizza l'occhio alla musica lirica e ha anche un'ambientazione storica nel primo Novecento.
Mi sono dilungata un po', scusa!
Buone letture anche a te :)
Ciao, Manu
Musica lirica e ambientazione storica? Non mi scappa. Grazie sei stata chiarissima e gentilissima. Ciao
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno