A bocce ferme A bocce ferme

A bocce ferme

Un cold case per i Vecchietti del BarLume. Un vecchio omicidio mai risolto, avvenuto nel fatidico 1968, si riapre per una questione di eredità. Muore nel suo letto Alberto Corradi, proprietario della Farmesis, azienda farmaceutica del litorale toscano. Alla lettura del testamento, il notaio ha convocato anche la vicequestore Alice Martelli, perché nelle ultime volontà del defunto è contenuta una notizia di reato. Erede universale è nominato il figlio Matteo Corradi, ma nell’atto il testatore confessa di essere stato lui l’autore dell’assassinio del fondatore della fabbrica, suo padre putativo. Il 17 maggio del 1968 Camillo Luraschi, capostipite della Farmesis, era stato raggiunto da una fucilata al volto. Le indagini non avevano trovato risultati, forse perché il clima politico consigliava di non scavare troppo. L’imbroglio nella linea di successione obbliga alla riapertura dell’inchiesta. Matteo Corradi non potrebbe, infatti, ereditare ciò che il padre ha ottenuto mediante un delitto. Alice Martelli, la fidanzata (eterna) di Massimo, in questo caso non può fare a meno dell’archivio vivente di pettegolezzi costituito dai quattro vecchietti, che erano stati coinvolti tutti in modi diversi nel Movimento. Le indagini si svolgono, come al solito, tra la questura e il BarLume di Pineta dove Aldo, nonno Ampelio, Pilade Del Tacca del Comune, il Rimediotti (detti anche i quattro «della banda della Magliadilana») dissipano gli anni della loro pensione, vanamente contenuti dal gestore Massimo, costretto a esorcizzare con la logica le ipotesi dei senescenti occupanti della sala biliardo del bar. Da dove passano storielle toscanacce di ogni genere. L’inchiesta si imbatte in svolte e nuovi delitti obliquamente diretti a occultare. E scomoda, in stolidi playback, i ricordi del Sessantotto nella zona. Finché – tra dialoghi alla Ionesco o da signor Veneranda, battute micidiali in polemica tra i vecchietti e tra loro e il mondo, perle di saggezza buttate lì nel lessico più scostumato e inattuale – si fa strada l’unica maschera triste di tutto il palcoscenico, Signora la Verità.

Recensione della Redazione QLibri

A bocce ferme 2018-07-08 15:00:37 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    08 Luglio, 2018

un omicidio cinquantenne

Tornano i cari e spiritosi vecchietti del Bar Lume, con A bocce ferme di Marco Malvaldi. La serie è iniziata nel 2007, e questo è il settimo della serie. Di lui, autore, mi ha colpito una dichiarazione che ha reso, in cui afferma che:
“Parrà turpe, ma a lui devo la tranquillità economica. (Camilleri Andrea, ndr.). Se Camilleri scrive e vede, consente a uno o due giovani all’anno di provarci. Ho sfruttato la sua traccia. Oggi scrivere gialli è comodo. Passa per una operazione culturale. Per me che sono tifoso, stargli accanto è come giocare nel Torino.”
I protagonisti a latere di questo libro sono quattro arzilli vecchietti: Aldo, Ampelio, Pilade e il Rimediotti, meglio conosciuti come “I quattro della Banda della Maglia-di-lana”. Frequentano e quasi “vivono” nel Bar Lume, di proprietà di Massimo, nipote di Ampelio, e di Tiziana. Massimo è spesso insofferente e sarcastico nei confronti dei quattro:
“Abbi pazienza, Massimo, ma stai diventando insopportabile. Tratti male chiunque. Finchè lo fai con tuo nonno e con quegli altri con cui hai confidenza pace. Ma non è che puoi mandare in culo le persone solo perché ti chiedono una centrifuga.”
A mediare c’è Marco Pardini, detto Marchino:
“balconista ufficiale del BarLume da un paio di anni. Del perché un cristone di un metro e novanta con una vistosa collezione di muscoli in bellavista sia soprannominato Marchino, le ipotesi valide sono due. “.
Un’indagine difficile, compiuta da Alice Martelli, vicequestore nonché fidanzata di Massimo, chiama in causa come testimoni proprio i quattro. All’apertura del testamento di Alberto Corradi, proprietario di una importante azienda farmaceutica del luogo, si apprende come quest’ultimo si dichiari colpevole di aver ucciso il padre putativo della stessa, tale Camillo Luraschi, da lui stesso adottato. La notizia è sconvolgente, anche perché a Matteo Corradi nominato erede universale non può spettare qualcosa che risulta essere frutto di un omicidio. Però l’omicidio dopo cinquant’anni è caduto in prescrizione. E allora? Le indagini si complicano ulteriormente con la violenta morte di Ubaldo Giaccherini, operaio in pensione, che dichiarava di possedere importanti informazioni riguardo al passato. Tutto ciò è misterioso, perché i quattro conoscevano bene Alberto, e non sono convinti della sua confessione, per cui:
“quella era la domanda cruciale. Quella che le ripassava nel cervello da un paio di giorni, fastidiosa come un pulmann che va nella direzione giusta ma è strapieno, e tu non sai se è il caso di salirci o di aspettare quello dopo.”.
L’indagine prosegue, tra svolte e depistaggi, con un occhio rivolto al passato. Ad un passato, il ’68, complicato e difficile, che spesso non si vuole ricordare, che.
“era il momento della protesta studentesca. E qui siamo accanto a Pisa. (…) Novantamila persone, di cui cinquantamila studenti universitari. Un testone enorme su di un corpo rachitico, come diceva il Nardi. Un assetto squilibrato. E infatti quello successe, si perse l’equilibrio.”
Un giallo differente dal solito, un giallo che alla trama, decisamente classica del genere, affianca un clima ironico e spiritoso, che travolge il lettore. La vena comica ed umoristica percorre incessante tutto il libro, affiancato dall’uso sparso del dialetto toscano, che farcisce e condisce amabilmente le battute dei quattro vecchietti. Una trama intrigante e complessa tra chiacchiere da bar, pettegolezzi di provincia e derisioni da compagnoni. Una bella e stimolante lettura.

Consigliato a chi ha letto i precedenti sei libri di Marco Malvaldi, con protagonisti i quattro vecchietti del BarLume.

4.6

A bocce ferme 2020-08-03 12:37:25 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    03 Agosto, 2020

Ritrovarsi al Bar Lume

Ormai i romanzi aventi protagonisti i terribili vecchietti che bazzicano tutto il giorno al Bar Lume non si limitano a raccontare le vicende attraverso le quali il barista Massimo, al solito risolve un caso di omicidio , ma hanno una storia a fare da sfondo, quella di Massimo e degli altri protagonisti, che va seguita con una certa fedeltà per non perdersi dei passaggi e per capire tutte le battute .
A Pineta la lettura del testamento di un noto industriale farmaceutico riporta alla ribalta un omicidio avvenuto nel lontano 1968. Come se non bastasse un nuovo omicidio che pare proprio collegato al precedente costringe i componenti della banda della "magliadilana" ad essere più partecipi che mai, anche perchè trattandosi di cose risalenti al periodo in cui loro erano giovincelli sono delle fonti di informazioni preziose ma vanno gestiti e questa al solito è la parte divertente. Malvaldi continua su un filone narrativo fortunato riuscendo a far sviluppare anche la vita dei personaggi principali in modo che sia importante quanto l'espediente della ricerca del colpevole nell'economia del romanzo. Al solito i battibecchi, le frecciate , i ricordi dei tempi andati, costituiscono la gustosa impalcatura del tutto. Non saranno mai romanzi indimenticabili ma sicuramente una lettura molto piacevole.

A bocce ferme 2020-05-25 09:35:20 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    25 Mag, 2020

La Banda della Magliadilana

Gli anni passano anche al Bar Lume di Pineta. Ma se ritroviamo il bisbetico e intelligentissimo “barrista” Massimo alla soglia dei cinquant’anni e alle prese con qualche dilemma esistenziale tipico dell’età che avanza, i quattro arzilli vecchietti, che l’età l’hanno “avanzata” da un bel pezzo, non ci sono mai sembrati invece così in forma. Inforcati gli occhiali da presbite e spaginato il quotidiano, eccoli pronti a commentare un nuovo evento misterioso accaduto sul litorale toscano.

Una confessione in punto di morte e una questione di eredità riaccendono la luce dei riflettori mediatici e l’interesse della polizia su un caso del 1968, l’omicidio rimasto irrisolto dell’industriale farmaceutico Camillo Luraschi. Il boccone è più che mai succulento per i simpatici e attempati ficcanaso poiché loro ricordano molto bene quel vecchio caso, i pettegolezzi che si dicevano allora in paese e il clima politico e sociale di quegli anni. E la loro memoria storica finirà per apportare un contributo davvero fondamentale al proseguimento dell’indagine e alla soluzione finale del mistero.

L’ultimo episodio che Marco Malvaldi ha dedicato ai suoi protagonisti più famosi è per me uno dei migliori romanzi dell'intero ciclo. Sempre ironica e brillante la penna, le pagine scorrono in puro piacere, grazie ad una miscela a base di giallo, comicità e questa volta anche memoria. L’atmosfera frizzante del bar, con le sue chiacchiere divertenti, le sue battute dialettali e i suoi meccanismi ormai ben collaudati, si arricchisce infatti dei ricordi del passato sessantottino, facendone rivivere i fermenti, le passioni e le idee. Senza schieramenti o posizioni esplicite da parte dell’autore, perché questo è pur sempre un romanzo d’intrattenimento, in cui non manca leggerezza, brio, toscanità ma soprattutto un enigma dagli ingranaggi ben studiati. Perché umoristico sì, ma prima di tutto giallo.
La ricetta non è nuova, lo sappiamo, ma quando il piatto riesce così bene non possiamo far altro che complimentarci col cuoco e assaporarlo con gusto.

A bocce ferme 2019-04-23 14:07:02 FrancoAntonio

FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    23 Aprile, 2019

I vecchietti del Bar Lume ed il Sessantotto

Un testamento di solito mette in subbuglio solo gli eredi (dolenti o delusi che siano) e non suscita particolare rumore. Ma se il de cuius nell'atto autografo confessa un omicidio commesso cinquant'anni prima, allora il subbuglio lo si determina eccome, pure in Questura e presso gli uffici del Pubblico Ministero. Se, poi, l’apertura della successione avviene a Pineta, ridente località balneare in provincia di Pisa, allora potete star certi che pure i quattro vecchietti del Bar Lume e l’annesso “barrista” si troveranno coinvolti nelle indagini degli inquirenti. Soprattutto se, al “morto d’annata”, se ne aggiunge uno “fresco di giornata”, anche se non per data di nascita della vittima. Che i due omicidi siano connessi? E' probabile: il movente (presumibile), una cospicua eredità con annessa fiorente fabbrica farmaceutica, lo farebbe pensare, ma i casi della vita non sono mai così lineari come ci si aspetterebbe. Ce lo dimostra la nuova, gradevole avventura di Massimo Viviani e della sua banda di pen-z-ionati, impiccioni ma divertentissimi.
Per quanto gli schemi narrativi seguano i consueti binari e non ci siano troppe novità ad agitare le acque, come al solito l’appuntamento con il giallo intelligente è servito con un sorriso sul vassoio assieme a cappuccini fumanti e scampoli di saggezza da bar.
Quindi ricacciato indietro il sentimento di pura invidia per come l’A. riesca a destreggiarsi col garbo e l’abilità d’un giocoliere con la lingua italiana, rimane solo il piacere di godersi un romanzo che, magari, non sarà un’opera letteraria di imperitura durata, ma rasserena e rinfranca, come una giornata di primavera odorosa di fiori appena sbocciati.
Dunque va l’ennesimo bravo e un sentito grazie all’A. toscano.

... a chi conosce la serie dei romanzi ambientati al Bar Lume. Anzi, visto che ormai le vite dei suoi personaggi sono più di un semplice filo conduttore del racconto, è consigliabile essere aggiornati sulle loro storie personali, perché, altrimenti, si perde un poco il filo e il gusto di certe battute.
A bocce ferme 2018-10-09 12:39:53 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    09 Ottobre, 2018

La banda della Magliadilana

Una busta che si apre, dalla quale esce un frammento di passato che non è quello che ti aspetti. La busta è quella di un testamento. L’inaspettato è legato al fatto che il testamento può essere invalidato, seduta stante, per la contemporanea ammissione di colpa per un omicidio successo nel passato. E’ sempre bello leggere un giallo italiano. Se poi il giallo contiene influssi dialettali, lo si sente ancora più nostro. Camilleri ci ha abituato al siciliano e Malvaldi ci fa entrare nel bellissimo mondo del dialetto toscano, che crea una gran bella atmosfera. Con un quartetto di personaggi memorabili, la cosiddetta banda della Magliadilana, e le loro chiacchiere da bar al BarLume, l’autore ci offre questo bel “cold cheìs”, che viene risolto con vegliarda sapienza e simpatia.

A bocce ferme 2018-08-30 16:55:28 luvina

luvina Opinione inserita da luvina    30 Agosto, 2018

Il BarLume e il '68

Malvaldi con i romanzi della saga del Bar Lume è sempre una garanzia. Non si è smentito nemmeno con questo ultimo capitolo, a mio avviso anche più interessante degli altri.
Alla lettura del testamento di Alberto Corradi, proprietario dell’azienda farmaceutica Farmesis, avviene un colpo di scena: lo stesso Corradi si autoaccusa dell’omicidio del padre putativo avvenuto nel lontano 1968. Da qui si dipana tutto l’intreccio giallo che non svelerò per ovvi motivi e che verrà risolto brillantemente da Massimo il “barrista” e dalla sua compagna il vicequestore Alice Martelli.
Quello che differenzia quest’ultimo romanzo dagli altri è l’anno nel quale avviene il primo omicidio il 1968; quello fu l’anno d’inizio delle rivolte studentesche e operaie dalle quali scaturirono poi i bui anni ’70, è anche l’anno della fantasia al potere ma l’omicidio in sé non ebbe nulla di politico come poi si scoprirà ma è molto interessante rivivere nelle parole di Ampelio l’occupazione dell’Università di Pisa o nei ricordi dei “vecchietti” i volantinaggi nelle fabbriche.
In quest’ultimo capitolo c’è una maggior caratterizzazione del personaggio di Pilade Del Tacca che darà una mano notevole alla soluzione e poi si scoprirà anche il nome del padre di Massimo.
Libro scritto molto bene, con venature intimiste, sempre divertente ed intelligente “Essere triste- è brutto. Essere triste quando tutti credono che tu sia felice, che tu abbia tutto per essere felice- è peggio”.