Ventimiglia riviera dei fuochi

Ventimiglia riviera dei fuochi 2020-10-08 17:31:19 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    08 Ottobre, 2020

ventimiglia nuova terra di fuochi

Achille Maccapani scrive la terza indagine con protagonista il capitano Martielli, intitolandola Ventimiglia. Riviera dei fuochi, un libro avvincente e di grande attualità. Strettamente collegato ai due precedenti, ovvero Il venditore di bibite e Destini in fumo, il libro più che un noir vero e proprio , è un legal thriller, dove l’indagine vera e propria e il sistema giudiziario italiano sono i veri punti forza della narrazione. Infatti l’autore:
“dalla propria esperienza lavorativa trae linfa vitale per le sue storie, ambientandole nel ponente ligure, terra che ben conosce.”
Ambientato nella Liguria di Ponente, inizia con una serie di incendi che sconvolgono e distruggono alcuni locali, come il bar pinoteca Chiringuito. Non soltanto un’auto esplode e provoca la morte di Gianni e del figlio Fabio Ascrizzi. E’ veramente troppo. Persino un uomo come Cosimo Repaci non resiste e si pente, di fronte a tanta efferatezza che va a colpire anche un minore innocente. La pm Viviana Croce è chiamata a raccogliere la sua testimonianza, ma si rende immediatamente conto di essere in serio pericolo. Allora non può che chiedere l’intervento diretto del capitano Martielli. Insieme riusciranno a mettere fine a tale scempio? Ad una lunga scia di sangue e terrore c’è ancora rimedio?
Un libro che pare essere lo specchio fedele della società attuale. Oltre all’indagine vera e propria si configura, con perizia e precisione, la discussione di temi di grande attualità: l’infiltrazione delle cosche mafiose nei vari strati della società civile, la collusione tra mafia e politica, e in particolare la compravendita di voti politici in cambio di favore e di denaro; sono tutti temi trattati nel romanzo. Un clima teso reso e configurato con uno stile preciso, puntuale, adrenalinico, che non concede scampo. Ne consegue un romanzo dalla lettura avvincente, di fascino profondo, reso dall’autore con arguzia e sagacia narrativa. Alla prossima avventura, così speciale e sempre ben congegnata!