Rien ne va plus

Rien ne va plus 2020-10-21 12:06:00 Primrose

Primrose Opinione inserita da Primrose    21 Ottobre, 2020

La resa dei conti

Abbiamo atteso impazienti di conoscere l’epilogo dell’indagine sulla morte del pensionato Romano Favre, ex ispettore di gioco del casinò di Saint-Vincent, raccontata dalla geniale penna di Antonio Manzini in “Fate il vostro gioco”. All’indomani dell’arresto dell’assassino, il cielo di Rocco Schiavone si copre nuovamente di nuvole cariche di pioggia. A seminare dubbi e incertezze sulla effettiva conclusione del caso di omicidio è il furto di un furgone portavalori che avrebbe dovuto consegnare alla banca di Aosta i quasi tre milioni di incassi del già citato casinò. Sembrerebbe una semplice rapina se non fosse che il furgone pare svanito nel nulla e che poche ore dopo il suo conducente viene ritrovato drogato e semiassiderato ai bordi di una strada in Valsavarenche. Con i suoi metodi alternativi e poco ortodossi il nostro vicequestore si trova a dipanare una matassa di intrighi, sotterfugi e mezze verità, affiancato dalla sua improbabile squadra di collaboratori che mai come ora vedremo affiatati e coesi alla ricerca della verità. Alberto e la Gambino con i loro continui battibecchi iniziano a nascondere un’amicizia dai confini sbiaditi, D’Intino e Deruta coppia scoppiata con i loro discorsi incomprensibili ci strapperanno più di un sorriso, Italo e Antonio con i loro vizi e debolezze ci ricorderanno quanto è fragile l’animo umano e infine Scipioni alle prese con la più temuta “malattia” dei nostri tempi (la solitudine) ci ricorderà che arriva un tempo in cui bisogna essere attori e non più solo spettatori. Mettetevi comodi e accompagnate Rocco in questa avventura perché il cielo grigio di Aosta minaccia tempesta e l’aria si fa sempre più greve sopra la sua testa, gli scheletri più temuti del suo passato arrivano a presentargli il conto: il cadavere del Killer Baiocchi che minaccia di parlare dal fondo della sua tomba e gli occhi tristi e disperati dell’ispettore Rispoli che continuano a scavare nella sua anima buia, come un tarlo prepotente e inarrestabile. E’ l’ora della resa dei conti . Ormai il gioco è fatto e per Rocco l’unica possibilità è trovare un solo unico valido motivo per andare avanti. Una trama intrecciata di colpi di scena che ci terrà con il fiato sospeso per tutto il tempo, a fare il tifo perché anche questa volta il nostro eroe riesca a cavarsela. Sarcastico, cinico, burbero e divertente come sempre è tornato sulla scena il vicequestore Rocco Schiavone. Un noir brillante, un thriller intrigante, una commedia divertente, una satira pungente. Questo e altro ci regala Antonio Manzini. E a noi lettori non resta che assaporare questo caleidoscopico intreccio di passioni, vizi virtù e peccati, di emozioni e debolezze e attendere di scoprire cosa ci riserverà la prossima imperdibile puntata!

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

Sono mancato all'affetto dei miei cari

La treccia alla francese

Città in fiamme