Il lusso della giovinezza

Il lusso della giovinezza 2021-01-29 15:53:16 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    29 Gennaio, 2021
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Generazioni a confronto

Il nuovo protagonista di Gaetano Savatteri è un giovane giornalista disoccupato dal nome di Saverio Lamanna. Siamo in Sicilia, una Sicilia che assomiglia alla Siberia essendo radicate le avventure in quel delle Madonie e più precisamente nella città di Castelbuono. Fidanzato con Suleima, l’uomo si trova ad indagare sulla morte di Steve Parker deceduto in un burrone. Che si sia trattato di un omicidio o sia stata mera fatalità? Ma chi era davvero Parker? Un manager milionario che amava le Madonie e cos’altro? Chi altro?
All’indagine tradizionale si somma il tema del conflitto generazionale tra più giovani e dimensione dei più anziani.
Tante le domande che si susseguono in questo breve testo che si presta a una lettura gradevole e rapida. Con una penna fluida e una prosa ricca, “Il lusso della giovinezza” è uno scritto che si esaurisce in poche ore e che ha la gran bella caratteristica di essere intriso di elementi e riferimenti della nostra quotidianità (perfino il settimanale “Robinson” di Repubblica) che non mancano di suscitare interesse ed empatia nel lettore. Un titolo da scoprire, dove il giallo è sulle retrovie e in prima linea al contempo e con quel giusto grado di riflessione.

Le ossa parlano

Annientare