La ragazza del collegio

La ragazza del collegio 2021-10-21 09:08:44 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    21 Ottobre, 2021

Il ritorno di Alice Allevi

Torna la dottoressa Alice Allevi, felice creatura di Alessia Gazzola ne La ragazza del collegio. Una storia divertente e simpatica, che viene editata a dieci anni esatti dall’uscita della prima serie.
Alice Allevi è appena tornata da Washington, dove aveva trascorso un periodo di tempo con il suo fidanzato di sempre: il bel dottore Claudio Conforti, un uomo colto e preparato, ruvido solo all’apparenza, spesso ironico al limite del cinico. Sono tornati a Roma, perché all’Istituto di Medicina Legale c’è la corsa all’elezione del nuovo “Supremo”, ovvero di colui che andrà a dirigere lo storico Istituto. Per Claudio è una occasione da non sprecare e Alice cerca, in tutti i modi, di aiutarlo. Ora lei è medico legale a tutti gli effetti e come tale deve occuparsi dell’incidente che ha visto morire una giovane ragazza che soggiornava in un prestigioso collegio, tale Francesca Rebaldi. Lei era giovane, bionda, bella e spensierata. Ma qualcuno ha troncato la sua giovane vita ed è fuggito. A poca distanza di giorni un altro cadavere: tale Adelina Rusu, giovane originaria della Moldavia , che viene uccisa anch’essa in modo tragico. Il modus operandi è lo stesso, due giovani vite stroncate e poi abbandonate lì a morire in mezzo al nulla. Chi ha potuto rendersi colpevole di una simile tragedia? E perché? Così ad Alice non resta che indagare con curiosità, come è solita fare. Ma …. Gli intralci sono tanti e nulla è più come prima. Riuscirà a venirne a capo?
Per gli amanti della serialità della dottoressa Alice Allevi un nuovo capitolo, ironico e molto entusiasmante. Per gli altri l’occasione di conoscere una nuova figura d’investigatrice, una via di mezzo tra la dottoressa e la poliziotta, condotta con semplicità ed arguzia. Lo stile è semplice, ma ben determinato, e ricco di dettagli. La storia ben congegnata, ricca di mistero. Per chi sa cogliere l’ironia, e non ha aspettative letterarie troppo alte.