Dettagli Recensione

 
Mente oscura
 
Mente oscura 2022-02-07 14:09:20 ornella donna
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    07 Febbraio, 2022
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nei meandri oscuri della mente umana

Pierluigi Porazzi, laureato in giurisprudenza, è avvocato e lavora presso la regione Friuli Venezia Giulia. Ha pubblicato per la casa editrice Marsilio: L’ombra del falco, Nemmeno il tempo di sognare e Azrael. Con la casa editrice torinese La Corte ha pubblicato La ragazza che chiedeva vendetta e Il lato nascosto. Ora torna in libreria con la stessa casa editrice e un nuovo romanzo intitolato Mente Oscura. Un giallo adrenalinico ad alta tensione, che prende il lettore per mano introducendolo nei meandri oscuri ed affascinanti della mente umana e dei suoi meccanismi regolatori.
Mente Oscura racconta la storia di un uomo, tale Max Marini, che si risveglia in un letto d’ospedale con un’amnesia che lo conduce a non sapere più nulla di se stesso e della propria vita. A causa di un grave incidente non sa più chi è. Chi è davvero Max Martini? Qual è il suo oscuro passato?
“Lei è un imprenditore , ha ereditato le industrie Martini da suo padre, Rodrigo Martini. Un’azienda di trasporti. Una delle più importanti aziende della regione, dice. Ho una moglie e una figlia, Ilia, che adesso ha vent’anni. Stando a quanto ha letto sui giornali, il matrimonio non ha funzionato, e abbiamo divorziato. Nel frattempo, mi sono fidanzato con Elisabetta Del Nero, la donna che è venuta a trovarmi, e stiamo per sposarci.”
E il suo aspetto fisico?
“Capelli scuri e corti, il viso un po’ irregolare, di forma allungata, che si restringe verso il mento. Un tipo. Non bello, ma affascinante, come si dice. E’ strano guardare se stesso e non riconoscersi, vedere un uomo che ti sembra un estraneo e pensare che quella faccia ti appartiene, è la tua.”
Addentrandosi sempre più a fondo Max farà scoperte sconcertanti, poiché:
“La mente umana, comunque, per certi aspetti è ancora un mistero anche per la scienza. Se è davvero così, allora nessuno potrà dirmi che effetti possa avere l’incidente, non solo sulla mia memoria, ma sulla mia mente, e sulla mia vita.”
Le domande esistenziali saranno inevitabili, ma
“quanto di noi , deriva dalle nostre esperienze, dal nostro passato, e quanto da ciò che siamo? Ogni uomo è il risultato inscindibile di ambiente e personalità, ma se togli a qualcuno un fattore, come le esperienze passate, è inevitabile che ne risulti un nuovo individuo.”
Max riuscirà a recuperare in pieno la sua identità? O forse sarebbe stato meglio non scoprire mai nulla e ricostruire un altro profilo?
Un giallo introspettivo che trascina il lettore nei meandri della psiche umana e del comportamento con particolare sagacia narrativa. La prosa è fresca e corre con costanza, il ritmo è sostenuto e ben articolato. Il suo punto forza si evidenzia nella narrazione della vicenda, forte e compatta, di un uomo che non sa più nulla di se stesso, e che non può più fidarsi di niente e di nessuno. Un thriller ad alto tasso di tensione, che colpisce ed affascina per il suo intrinseco meccanismo introspettivo, reso con grande precisione. Per gli amanti del thriller psicologico.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno