Il tessitore

Il tessitore 2022-04-19 09:18:16 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    19 Aprile, 2022

Giochi pericolosi

Cristina Rava è autrice della seria del commissario Rebaudengo e delle inchieste del medico legale Ardelia Spinola. Ora torna in libreria con gli stessi personaggi in un libro intitolato Il Tessitore ,edito da Rizzoli. Chi è il Tessitore? E’ colui che, in questo caso, tesse le fila di una storia all’apparenza ingarbugliata e complessa, ma intrinsecamente avvincente e potente.
La narrazione prende l’avvio con la scoperta di un cadavere di donna, completamente nudo, posizionato nel bagagliaio di un pick-up appartenente a un malcapitato idraulico, che immediatamente professa la sua innocenza. Chi è questa donna? Come ci è finita lì? La dottoressa Spinola classifica la sua morte come dovuta a una caduta accidentale, tuttavia nota anche dei segni di un tentato strangolamento. Parallelamente Augusto, un suo amico architetto, le confessa di aver compiuto un grande misfatto. Qual è il legame tra lui e la povera vittima? E cosa c’entra in tutto questo bailamme una setta di stampo fascista, vista operare tra le brume delle colline del Basso Piemonte? Il mistero si infittisce.
Cristina Rava costruisce una trama gialla con sapienza e precisione. La lettura è riservata agli amanti del genere giallo, ma rivela un’acuta capacità di analisi di situazioni e stati d’animo. Tra buon cibo, atmosfere rarefatte e case che parlano, si snoda un romanzo intrigante, ricco di colpi di scena e di avventure al limite. Una nuova conferma per una scrittrice abile e preparata.

L'ultimo conclave

Una morte onorevole