La settima luna

La settima luna 2022-09-10 09:06:39 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    10 Settembre, 2022

Misfatti familiari

Piergiorgio Pulixi ha pubblicato, tra gli altri, Lo stupore della notte, L’isola delle anime, Un colpo al cuore, ed ora torna in libreria con La settima luna. Che vede coinvolta la squadra investigativa capitanata da Vito Strega.
La squadra sta, appunto, festeggiando per un caso risolto in Sardegna, quando una notizia li sconvolge: viene trovato un cadavere nelle terre del Parco del Ticino, è di una giovane donna, che è stata denudata, con una maschera bovina e le mani legate dietro la schiena. Non ha subito violenza sessuale, ma pare essere stata drogata. Il rituale ricorda quello già visto in precedenza in Sardegna. Un emulatore? O altro? Intanto si scava nel passato della vittima e non solo. La ragazza viveva in un hotel, pare oppresso dai debiti. Come faceva a sopravvivere? Perché tutti i suoi familiari, tranne la sorella, minimizzano la sua scomparsa, fino alla tragica scoperta? Cosa nascondo, soprattutto il padre?
Un giallo bellissimo, che ho divorato con voracità. Pulixi,
“In un romanzo dal passo ritmato di danza, si addentra nei meandri oscuri dell’animo umano,e interroga l’essenza più intima di una terra impenetrabile.”
Un romanzo che rimanda a riti ancestrali, alla notte dei tempi dove tutto ha origine. Un ritratto della malvagità umana, sui mali dei tempi moderni che coinvolge il lettore , anche non amante del genere a cui appartiene. Un’analisi lucida e spietata, narrata con una prosa fluida e precisa di grande impatto narrativo.