Il Re del gelato

Il Re del gelato 2023-02-18 11:27:41 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    18 Febbraio, 2023

L'assassinio di due gelatai a Catania.

La protagonista di una serie di gialli di Cristina Cassar Scalia, medico oculista e scrittrice, è Giovanna Guerrasi, detta Vanina, vice questore aggiunto alla Mobile di Catania. Nata a Palermo, dopo un periodo alla Questura di Milano è rispedita nella sua Sicilia, ma a Catania, destinazione non molto gradita ma comunque accettata senza problemi. Vanina è donna di forte carattere, burbera, buongustaia, appassionata di cinema e accanita fumatrice, ben nota nell’ambiente perché figlia di un ispettore di polizia ucciso dalla mafia una ventina d’anni prima. Nel romanzo deve indagare sull’assassinio di un famoso gelataio catanese, Agostino Lomonaco, padrone di alcune gelaterie della città: lo trovano dietro il bancone con il cranio fracassato, e Vanina con la sua squadra dà il via a indagini difficili e complicate, che coinvolgono i due figli, la moglie e un vecchio collaboratore, Ruggero Cammarata, che vende gelati con il carretto e aveva (e forse ha ancora) un legame affettivo con la moglie del collega, tanto da far dubitare sulla paternità della figlia.
Vanina sa il fatto suo, ama scavare nel passato degli indagati, non si lascia ingannare da sospetti fuorvianti: debiti di gioco e smercio di droga indirizzano il fiuto della brava Guerrasi nella direzione giusta, aiutata da una squadra ben addestrata. Il colpevole, che ha intanto commesso un altro delitto, confessa, e Vanina, soddisfatta, convoca tutta la sezione nel suo ufficio. “Picciotti, siete stati bravi anche stavolta, ho fiducia in voi”, li premia la Guerrasi, autorizzandoli a chiamarla “capo”, come era accaduto con la sua precedente squadra di Palermo.
Leggendo non si può non ricordare il Montalbano del compianto Camilleri: Vanina sembra una versione femminile del commissario camilleriano, anche lei ha una vita sentimentale vaga e con appuntamenti saltuari, anche lei vive per il suo lavoro, con collaboratori ben caratterizzati, anche lei ha la sua trattoria preferita, dove “spazzola” con gusto i piatti preferiti. Anche se, dobbiamo dirlo, la Sicilia della scrittrice non è quella di Camilleri , come lei stessa afferma in un’intervista a ilLibraio.it, ma quella che lei stessa vede e nella quale vive, una Sicilia antica e contemporanea insieme, “ quella del passato ma anche quella degli aperitivi e dei ristoranti giapponesi”. E’ una Sicilia che avvolge con i suoi profumi e il suo calore tutta la storia, rendendone l’ambientazione unica e suggestiva, e poi c’è una città affascinante in cui succede tutta la vicenda, Catania, con il suo traffico incessante, le sue contraddizioni e le sue peculiarità, ben diversa da Palermo, la città più amata da Vanina.
Lo stile è semplice, lineare, scorrevole, impreziosito da termini dialettali, soprattutto nei dialoghi, e da modi di dire tipicamente siciliani: si legge con piacere, invogliati a vivere un’altra avventura della poliziotta siciliana.

Altri romanzi dell'autrice.