Dettagli Recensione

 
Ti prego lasciati odiare
 
Ti prego lasciati odiare 2013-01-30 10:14:35 Baobab
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Baobab Opinione inserita da Baobab    30 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Mi ha fatto sorridere, il che non guasta mai

Prima di dirvi la mia, vorrei premettere un paio di cose.
Come prima cosa, sono un'amante dei libri che parlano di storie di odio/amore (colpa della mia amica Jane e del suo Orgoglio e Pregiudizio!) e questo fa di me una persona di parte.
D'altro canto, avendo letto (e visto) di tutto e di più sull'argomento è difficile che riesca ancora a trovare libri del genere che mi piacciano. Ma...questo mi è piaciuto!
Ok, ero (e sono) in fuga dalla mia realtà e mi nascondo vigliaccamente nei libri, per cui le 6 ore e mezzo filate (6 ore e mezzo di pace!) che ho impiegato per leggerlo, sono solo in parte un buon indicatore di quanto sia bello il libro, ma di sicuro lasciano intendere quanto sia scorrevole!
La trama è la solita, abbastanza standard in questo tipo di romanzi, per cui è nel contorno che un libro così può scadere oppure risultare piacevole!
Un errore in cui cadono parecchi scrittori (a mio avviso) è quello di far diventare questi libri dalla metà in poi, mielosi. Questo non è il caso (alleluja!)!
Come è giusto che sia i due mantengono molto dei loro atteggiamenti anche dopo aver scoperto i loro sentimenti (ti sei innamorato, non hai mica perso la spina dorsale!), si punzecchiano ancora, litigano ancora e lui, ci viene presentato come arrogantello e ironico all'inizio del libro e ci rimane, non diventa budinoso melenso e zuccheroso!Un punto per l'autrice!
Relativamente alla sua 'non-mielosità' c'è anche da dire che essendo scritto in prima persona l'autrice ci permette di sentire i pensieri di lei, che spesso mi hanno fatto sorridere se non, giuro, addirittura ridere (il pezzo delle oche nel giardino dei genitori ad esempio, chiunque abbai avuto un faccia a faccia con loro non puoi non essersi riconosciuto nei pensieri di lei).Un altro punto per Anna!
E poi, il libro non mi ha annoiato, dalla scoperta dei loro sentimenti fino all'happy-ending non mi sono trovata annoiata dalle solite scene, le pagine sono volate via, non saprei neanche bene dire cosa succede in quelle 100 pagine, talmente le ho buttate giù di corsa.
Insomma il libro è buono.
E' leggero, ovvimante, non si tratta di letteratura impegativa, ma mi è piaciuto!Brava.
Una nota che mi sento di fare è che, come ho letto anche sotto di me, questo passaggio di 'sei mesi dopo' o 'due settimane dopo' infastidisce un pò, capisco le necessità dell'autrice di far passare del tempo, ma non è bello per una persona che sta leggendo, perdersi 6 mesi dei suoi protagonisti così!PUFF, di punto in bianco!
Comunque, non le toglierò nessun punto per questo, la perdonerò, mi sta simpatica!

Ben fatto a lei e buona lettura a voi!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Questo libro non mi avrà mai!! Ma la tua recensione sulla mielosità e le tue motivazioni di approvazione sono più che legittime
In risposta ad un precedente commento
Baobab
31 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Nel senso che l'hai letto e non ti è piaciuto o che non gli darai neanche una chance?
In risposta ad un precedente commento
gracy
31 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
No no Giulia, nel senso che non lo leggerò mai :D
In risposta ad un precedente commento
Baobab
31 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Addirittura?Beh, la copertina il titolo sono veramente pessimi.Io l'ho letto solo.perché mi sono arrivate sott'occhio le prime 10 pagine.Se avessi dovuto sceglierlo in libreria, sarebbe rimasto a prendere polvere per l'eternità!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volevamo prendere il cielo
La felicità del gambero
La Costanza è un'eccezione
L'amore fa miracoli
La piccola bottega di Parigi
Il traghettatore
Un tè a Chaverton House
Tutto ciò che il paradiso permette
Baci da Polignano
La forza della natura
Non essere ridicola
Divino amore
Volevo essere una vedova
L'amore secondo me
Il calore della neve
L'amore a vent'anni