Dettagli Recensione

 
Pazze di me
 
Pazze di me 2013-02-08 10:15:12 Ginseng666
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    08 Febbraio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ritratto di un giovane...sfortunato e sottomesso..

Una storia divertente, ironica, leggiadra...e frizzante.
Se si deve sottolineare che non si tratta di una lettura impegnativa e che può aiutarci a complicate riflessioni filosoffizzanti, certo è che ci fa sorridere, può sdramattizzare il nostro presente, a volte così pesante, così carico di stress.
La vicenda di un ragazzo che ha la sfortuna di essere abbandonato dal padre, ma ciò che salta all'occhio è che rimane comunque...in una comunità di donne prepotenti, odiose e terribili dal punto di vista umano.
La badante della nonna anch'essa estremamente strana in questo ginepraio di umanità contorta e feroce, è l'ultimo anello che lo lega a doppio filo a questa famiglia strampalata, in cui si sente unico maschio "tapino", incompreso e castrato...
Le situazioni esilaranti e leggere con cui l'autrice sdramatizza l'atmosfera che risulta a tratti irrespirabile, altrimenti renderebbe il romanzo alquanto pesante.
Vorrei dire infine che io, femminista convinta e nemica di ogni sopruso vero o presunto dell'uomo, in questo caso mi son sentita solidale con il povero ragazzo della storia, sottomesso forzatamente da questa schiera di ciniche arpie...
Per ciò che riguarda la condizione italiana di alcuni trentenni che vivono con madri protettive o famiglie
di questa tipologia, anche se mi auguro caldamente che non ce ne siano, consiglio a coloro che possono mantenersi di mollare tutto e di farsi una vita propria. Molto carina anche la rappresentazione cinematografica di questo libro che è riuscita comunque a strapparmi delle risate..
Il pregio di questo libro è la leggerezza, si legge bene e anche se il suo spessore è lieve come il peso di una farfallla, a volte può servire a sorvolare sui nostri problemi e ad alleggerire...i nostri fardelli, in un'epoca che davvero non ci concede tregua.
Cosigliato. (anche se non si tratta del mio genere letterario)
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Agli amanti della letteratura rosa, ai giovani perchè diventino autonomi..
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


08 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione Gin!
Sei femminista??? Ti tolgo l'amicizia!!! ahahhahaha
Per quanto riguarda il consiglio che dai ai 30enni italiani che vivono ancora a casa in famiglia di uscire, mi sa' che per molti oggi l'alternativa sarebbe un bel ponte...e per mille motivi!
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
08 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione G.! E giusta la riflessione di Marcello, rispecchia la realtà odierna.
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
08 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Avete ragione voi, ma adesso ho modificato il commento e spero che sia tutto a posto.
Grazie a tutti e due per l'apprezzamento.
Saluti gioviali.
Gin.
... di fronte a questo intervento...rimango perplessa...
SARY
08 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io vivo da quasi 5 anni con mio "marito", il nostro bambino, sua mamma, suo papà e praticamente sua sorella (è sempre lì anche se ha una casa sua) perchè era terrorizzato all'idea di affrontare quell'orribile mostro succhiasangue che si chiama mutuo e non voleva buttare soldi in affitti. Per me è stata molto ma molto dura, credimi, sopportare persone sconosciute, con il mio carattere schivo e solitario, ma ha vinto il buonsenso e il concetto di famiglia unita. L'idea iniziale è stata: caro mammolo ti saluto caramente e vado a farmi la mia vita con mio figlio e gli insegnerò a camminare con le sue gambe ed a non aver paura delle responsabilità, poi, ripeto, ha vinto la razionalità e l'amore che nutro nei suoi confronti, oltre che di mio figlio. Ho imparato la calma zen dopo fulmini e saette. Ora la nostra casa è in costruzione.
Per non essere fraintesa, la mia perplessità si riferisce non alla recensione, bensì all'intervento relativo agli schiaffi...
Be', a volte ci sono persone, e situazioni che ti esasperano, ti logorano giorno per giorno, fino a farti salir i nervi a fior di pelle. Certe volte si dà risalto alle reazioni; è più facile perchè sono evidenti, e chi le ha scatenate non si vede! Sto provando i tuoi stivali, sono un po' stretti :)
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
09 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Robert...
Un abbraccio...Gin
Io non ho giudicato nessuno!!! Chi sono io per poterlo fare??? Non mi permetterei mai...figuriamoci...
Dico solo che certi sfoghi non sono consoni e in sintonia con un sito pubblico che dovrebbe, a mio avviso, tenere un certo decoro...e se possibile un certo livello di comunicazione.
Per capire meglio come la penso puoi prendere visione della recensione appena fatta da me su "Ascolta il mio cuore"
Saluti, Pia
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
10 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Visto che ti sei scandalizzata, rimuovo il commento...
Il tuo però non è certo un comportamento da amica...perciò mi sento in dovere di rimuoverti...dal mio gruppo di amici...
Saluti.
Gin.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volevamo prendere il cielo
La felicità del gambero
La Costanza è un'eccezione
L'amore fa miracoli
La piccola bottega di Parigi
Il traghettatore
Un tè a Chaverton House
Tutto ciò che il paradiso permette
Baci da Polignano
La forza della natura
Non essere ridicola
Divino amore
Volevo essere una vedova
L'amore secondo me
Il calore della neve
L'amore a vent'anni