Dettagli Recensione

 
Ti prego lasciati odiare
 
Ti prego lasciati odiare 2013-04-05 12:08:25 AndCor
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
AndCor Opinione inserita da AndCor    05 Aprile, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un romanticismo 'diverso al punto giusto'

Ammetto che il primo approccio con questo romanzo non è stato dei più idilliaci; mi era bastata una fugace lettura del titolo per etichettarlo superficialmente come un banale 'romanzo rosa' di dubbia qualità.
Bene, mai detto popolare fu più azzeccato de 'l'apparenza inganna'.

Un plauso all'autrice ('in erba', ma con una maturità letteraria da scrittrice navigata) per aver steso una trama innovativa, scostandosi abilmente dal romanticismo 'trito e ritrito', ponendo difatti in primo piano due personaggi antitetici che si odiano-amano in maniera tutt'altro che ovvia e scontata.

Un altro punto di forza riguarda lo stile, che risulta semplice, basilare e frizzantino al punto giusto, proprio con l'obiettivo di coinvolgere appieno il lettore e di rendere la lettura piacevole e spensierata. Obiettivo pienamente raggiunto, anche perchè il romanzo non appare mai 'pesante' e si fa leggere con relativa facilità.

Completano la presentazione i protagonisti costruiti in maniera eccellente, nonostante il romanzo sia scritto in prima persona, ed un'ambientazione in chiave moderna, proprio a voler confermare quanto la vicenda voglia essere attuale e contemporanea.

In fondo, chi di noi non ha sul posto di lavoro un/a collega odioso/a, supponente e la cui semplice visione fisica ci fa covare progetti assassini? ... E se, in realtà... proprio quella persona fosse...

Lascio a voi l'onere e l'onore di concludere quest'ultima frase, ma non prima di aver letto il romanzo. Da leggere tutto d'un fiato, preferibilmente senza pregiudizi simili ai miei.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E' molto bella la tua recensione.
Trovo però la frase relativa al collega ... "troppo forte"...è l'unica cosa che non mi piace...la sento ad un livello ...credo...problematico...Mia opinione eh?
In risposta ad un precedente commento
AndCor
13 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Pia, per quanto quella frase possa sembrare 'eccessiva', devi sapere che la protagonista rivela di come in passato, durante un aspro diverbio con il suo collega, arrivò a rompergli il naso con un violento pugno.

La mia espressione era più metaforica che effettivamente 'reale' (se così fosse stato, avresti avuto ragione nell'affermare come ci sia una 'problematica psico-comportamentale' dietro tutto ciò), ma spesso l'impulso istintivo può farci andare ben oltre le righe del nostro carattere, arrivando a mostrare un lato talmente spigoloso e ribelle che ci sorprenderemmo addirittura noi stessi.

Il "covare progetti assassini" è fuori da ogni etica e morale sociale, ma purtroppo non per tutti è una constatazione oggettiva come può esserla per te.
Grazie Andrea per la tua esauriente risposta...
Pia
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.0 (4)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volevamo prendere il cielo
La felicità del gambero
La Costanza è un'eccezione
L'amore fa miracoli
La piccola bottega di Parigi
Il traghettatore
Un tè a Chaverton House
Tutto ciò che il paradiso permette
Baci da Polignano
La forza della natura
Non essere ridicola
Divino amore
Volevo essere una vedova
L'amore secondo me
Il calore della neve
L'amore a vent'anni