Dettagli Recensione

 
La vita non è un film
 
La vita non è un film 2013-11-23 21:31:56 ALI77
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    23 Novembre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

SEMPLICEMENTE CHIARA

Ho letto questo romanzo incuriosita da una recensione che ho trovato su un blog di libri.
Non conoscevo questa autrice italiana, ma devo dire che è stata una piacevole scoperta, un libro molto divertente, rilassante, una boccata d’aria fresca.
Come definirlo? Un misto tra chick lit e un romanzo giallo ma con molto humour.
La protagonista è Chiara Moscardelli, omonima dell’autrice del libro, alla soglia dei quarantenni, ha una casa tutta sua e un lavoro non troppo soddisfacente presso una ditta di cosmetici.
Tutto procede normalmente tra la solita routine amiche, fidanzati che non ci sono ed ex mai dimenticati fino a che uno speed date le cambierà la vita……in tutti i sensi.
E da qui il libro ,secondo me, diventa ancora più bello, interessante e avvincente da quella sera dove per gioco parteciperà a questi “appuntamenti veloci” inizierà per Chiara un’avventura esilarante ma allo stesso tempo molto pericolosa.
Uno stalker la perseguiterà, prima mandandole delle lettere minacciose e poi introducendosi in casa sua, inizialmente la situazione non la preoccupa più di tanto anzi pensa che lo stalker si sia sbagliato, poi invece, decide di rivolgersi alla polizia.
L’incontro con il bel commissario Patrick Garano è un po’ strano,casuale e molto divertente come’è nella natura di Chiara.
Non vi svelo altri particolari ma adesso che l’ho finito rimpiango molto la storia e i personaggi che ormai mi erano diventati simpatici, quasi amici e che erano entrati a far parte del mio quotidiano.
Chiara è un personaggio che mi è subito piaciuto, una donna che affronta la vita con un sorriso, che sa ridere sui propri problemi e che in ogni momento trova un modo per risollevarsi.
Ma un'altra persona che mi ha molto divertita è l’amica di Chiara Matelda, un personaggio insuperabile, quasi irreale, la definirei una pazza che va in ospedale quasi sempre a farsi qualsiasi tipo di esame pur non avendo nulla.
Patrick, invece, che dire di questo commissario quasi cinquantenne single che ama le belle donne e non vuole impegnarsi nonostante l’età e non vuole mettere la testa apposto e farsi una famiglia. Allergico ai legami duraturi, meglio soli e liberi che mal accompagnati.
Le ultime cinquanta pagine sono state davvero molto coinvolgenti, volevo sapere cosa sarebbe successo a Chiara, ma devo dire che il finale mi ha lasciato l’amaro in bocca.
Devo veramente fare i miei complimenti a Chiara Moscardelli, la bravissima scrittrice di questo romanzo che rimarrà sempre con me che ogni volta che lo guardo nella mia libreria sa strapparmi un sorriso.
Non ho letto, purtroppo!!!!, il precedente romanzo “Volevo essere una gatta morta” ma non tarderò a farlo ne sono sicura!!!
Un'altra cosa che ho apprezzato molto di questo libro sono sicuramente i ringraziamenti finali dove la Moscardelli dedica il suo secondo romanzo alle sue lettrici e all’affetto che le hanno dato e che le continuano a dare ogni giorno, non resta che dire buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volevamo prendere il cielo
La felicità del gambero
La Costanza è un'eccezione
L'amore fa miracoli
La piccola bottega di Parigi
Il traghettatore
Un tè a Chaverton House
Tutto ciò che il paradiso permette
Baci da Polignano
La forza della natura
Non essere ridicola
Divino amore
Volevo essere una vedova
L'amore secondo me
Il calore della neve
L'amore a vent'anni