La vita non è un film

La vita non è un film 2013-11-23 21:31:56 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    23 Novembre, 2013

SEMPLICEMENTE CHIARA

Ho letto questo romanzo incuriosita da una recensione che ho trovato su un blog di libri.
Non conoscevo questa autrice italiana, ma devo dire che è stata una piacevole scoperta, un libro molto divertente, rilassante, una boccata d’aria fresca.
Come definirlo? Un misto tra chick lit e un romanzo giallo ma con molto humour.
La protagonista è Chiara Moscardelli, omonima dell’autrice del libro, alla soglia dei quarantenni, ha una casa tutta sua e un lavoro non troppo soddisfacente presso una ditta di cosmetici.
Tutto procede normalmente tra la solita routine amiche, fidanzati che non ci sono ed ex mai dimenticati fino a che uno speed date le cambierà la vita……in tutti i sensi.
E da qui il libro ,secondo me, diventa ancora più bello, interessante e avvincente da quella sera dove per gioco parteciperà a questi “appuntamenti veloci” inizierà per Chiara un’avventura esilarante ma allo stesso tempo molto pericolosa.
Uno stalker la perseguiterà, prima mandandole delle lettere minacciose e poi introducendosi in casa sua, inizialmente la situazione non la preoccupa più di tanto anzi pensa che lo stalker si sia sbagliato, poi invece, decide di rivolgersi alla polizia.
L’incontro con il bel commissario Patrick Garano è un po’ strano,casuale e molto divertente come’è nella natura di Chiara.
Non vi svelo altri particolari ma adesso che l’ho finito rimpiango molto la storia e i personaggi che ormai mi erano diventati simpatici, quasi amici e che erano entrati a far parte del mio quotidiano.
Chiara è un personaggio che mi è subito piaciuto, una donna che affronta la vita con un sorriso, che sa ridere sui propri problemi e che in ogni momento trova un modo per risollevarsi.
Ma un'altra persona che mi ha molto divertita è l’amica di Chiara Matelda, un personaggio insuperabile, quasi irreale, la definirei una pazza che va in ospedale quasi sempre a farsi qualsiasi tipo di esame pur non avendo nulla.
Patrick, invece, che dire di questo commissario quasi cinquantenne single che ama le belle donne e non vuole impegnarsi nonostante l’età e non vuole mettere la testa apposto e farsi una famiglia. Allergico ai legami duraturi, meglio soli e liberi che mal accompagnati.
Le ultime cinquanta pagine sono state davvero molto coinvolgenti, volevo sapere cosa sarebbe successo a Chiara, ma devo dire che il finale mi ha lasciato l’amaro in bocca.
Devo veramente fare i miei complimenti a Chiara Moscardelli, la bravissima scrittrice di questo romanzo che rimarrà sempre con me che ogni volta che lo guardo nella mia libreria sa strapparmi un sorriso.
Non ho letto, purtroppo!!!!, il precedente romanzo “Volevo essere una gatta morta” ma non tarderò a farlo ne sono sicura!!!
Un'altra cosa che ho apprezzato molto di questo libro sono sicuramente i ringraziamenti finali dove la Moscardelli dedica il suo secondo romanzo alle sue lettrici e all’affetto che le hanno dato e che le continuano a dare ogni giorno, non resta che dire buona lettura!