L'uragano di un batter d'ali

L'uragano di un batter d'ali 2014-02-25 11:59:36 Ery89

Ery89 Opinione inserita da Ery89    25 Febbraio, 2014

Può una farfalla provocare un tornado?

Mi trovo divisa in due: mi è piaciuto, MOLTO, TANTO, TROPPO ^_^ ma mi sembra che manchi qualcosa. È scorrevole, ben scritto, non volgare, mi è entrato sotto pelle, ma essendo una romanticona mi sono sentita come se mancasse qualcosa... non so che cosa... quando ho iniziato a leggerlo ero molto euforica e curiosa, non sapevo cosa aspettarmi, poi mentre leggevo mi è venuto in mente la serie 50 sfumature che ho apprezzato. Ci sono molti punti nel romanzo di Sara Tessa che la ricordano ma allo stesso tempo è diverso, in questa storia i personaggi sono più veri, lui è autentico, ferito nel cuore e nell'anima dall'ex moglie e dall'ex migliore amico/fratello ha passato la sua vita tra una donna e l'altra esternando il suo dolore con pratiche sessuali di tipo sadomaso. Un uomo forte, duro ma sopratutto vero, che capisce di essere malato ma che non riesce a curarsi. Poi c'è lei, ferita nel corpo e nel cuore che trova la forza di rialzarsi e di andare avanti nonostante le ripetute cadute. Ho molto ammirato questo personaggio, e ho invidiato la sua forza di continuare comunque a credere nella vita e nell'amore. Qualsiasi persona al suo posto si sarebbe rinchiusa in un guscio e non avrebbe mai più provato un approccio con l'altro sesso, ma lei no, lei è forte e va avanti, infatti incontra Adam, l'uomo giusto ma allo stesso tempo l'uomo più sbagliato per lei. Sono molto contenta dell'impronta che è stata data ai protagonisti, sono perfetti nella loro imperfezione... Finito di leggere il libro avevo un po' la testa scombussolata, mi piaceva ma non ne ero del tutto convinta. Ho avuto l'occasione di poter contattare l'autrice che ho sommerso con i miei dubbi sulla poca impronta romantica e sul finale. Devo anche un pochino scusarmi con Sara per la mia impetuosità ma lei con gentilezza e pazienza ha risposto alle mie domande. Avevo qualche dubbio sul finale, mi sembrava che mancasse qualcosa, naturalmente la mia non era una critica all'autrice ma mi ero sentita un po' delusa dai pochi dettagli. Io adoro i finali, infatti sovente (in realtà sempre) prima di leggere un libro leggo le ultime 4-5 righe. Adoro sopratutto gli epiloghi dove vine chiaramente scritto il finale e come si concludono le vite dei protagonisti. Ho proprio bisogno di vederlo scritto, ho bisogno di vedere l'evolversi e il risolversi di ogni situazione. In L'uragano di un batter d'ali manca l'epilogo, sono rimaste non espresse a parole alcune situazioni, si arriva al tanto atteso lieto fine senza la spiegazione di mezzo. Però ripeto è solo la mia impressione. L'autrice mi ha fatto capire che voleva fare un finale al cardiopalmo lasciando il lettore in subbuglio con domande, pensieri, dubbi e tanto altro. Poteva sembrare frettoloso ma era per la necessità di chiudere il cerchio. Dopo le sue parole vedevo alcune cose diversamente, si rimango dell'idea che al finale manchi qualcosa ma ne capisco il motivo e lo accetto. Probabilmente se il finale fosse stato "perfetto" avrei chiuso il libro e sarei passata ad un'altra storia, forse il romanzo mi ha colpito proprio per questo.
Non so... ma posso dirvi che è comunque stata una piacevole lettura consigliata a chi ha apprezzato la serie delle sfumature e gli altri romanzi dello stesso genere.

Sara Tessa mi ha anche detto che dopo la autopublicazione del romanzo, in seguito ai commenti di lettrici come me dubbiose sul finale, ha scritto un seguito. Narrato dal punto di vista di Adam ci vengono esposti i suoi pensieri e le sue opinioni sulla storia narrata nel romanzo, in poche parole è la stessa storia raccontata dal punto di vista di lui con molte informazioni in più che concedono al lettore il tanto amato epilogo. Con questa Versione di Adam vengono chiusi tutti i cerchi. Al momento la storia non si trova in giro perchè i diritti sono stati ceduti alla casa editrice ma Sara Tessa assicura che presto uscirà, la data precisa non si sa ancora ma si pensa al'inizio dell'estate. Per tutti i lettori "insoddisfatti" come me dovremo aspettare la pubblicazione.

Naturalmente questo romanzo ha anche degli aspetti positivi, altrimenti perchè consigliarlo...
È una piacevole lettura che oltre a narrare la vita dei nostri protagonisti parla anche dell'effetto farfalla e della teoria del caos. L'effetto farfalla è una dipendenza sensibile alle condizioni iniziali presente nella teoria del caos. Secondo questo effetto si ipotizza che un semplice movimento di molecole d'aria generato dal battito d'ali di una farfalla possa causare una catena di movimenti di altre molecole fino a scatenare un uragano. Nel romanzo infatti le azioni e i fatti accaduti nel passato di Adam e di Sophie li hanno resi le persone che sono ora con i loro pregi e difetti.

Per questi motivi posso dire che nonostante non abbia il finale che avrei voluto io vi consiglio la lettura di questo romanzo.

Recensione presente anche sul mio forum.

Non so se vado contro al regolamento, io lo metto lo stesso poi al massimo tolgo tutto.
Se volete sul mio forum: http://labibliotecainfinita.forumfree.it/
da oggi 25 febbraio fino al 11 marzo è in corso un giveaway dove in palio c'è una copia cartacea con dedica di questo romanzo.

Erica

Consigliato a chi ha apprezzato la serie 5o sfumature

Sono in totale disaccordo con te per quanto riguarda la qualità e piacevolezza del romanzo, ma apprezzo il tuo commento ben motivato sul perchè, invece, tu abbia gradito questo libro.... Anche se non fino in fondo ( per motivazioni differenti dalle mie...)...
Ery89
26 Febbraio, 2014
Grazie per la sincerità... ho visto che a molti non è piaciuto ma il bello dei libri è proprio questo: provocano in ogni lettore una differente sensazione. Mentirei se dicessi che non mi è piaciuto e mentirei se dicessi che è perfetto. Credo però che abbia bisogno di una possibilità, ecco il perchè del giveaway e consiglio a chi vuole provare a leggerlo di cancellare dalla mente gli altri romanzi e di concentrarsi solo su questo...
^_^