L'ultimo battito del cuore

L'ultimo battito del cuore 2014-07-09 17:50:00 GLICINE

2.5

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    09 Luglio, 2014

PERSI NELLE SABBIE MOBILI

Appena iniziata la lettura, mi ha colpito positivamente lo stile di scrittura di questa autrice. Una prosa evocativa, poetica in alcuni passaggi:
“ Sui tetti lo sbuffare bianco dei comignoli sembrava scaldare il cielo grigio, mentre il gelo di un inverno senza fine graffiava le pareti.”
“ l’erba prosciugata dal sole estivo era tornata smeraldina dopo le ultime piogge…”
Riconoscibile soprattutto nella prima parte del libro. Poi arrivano i personaggi ed anche le dolenti note, a mio parere.
E’ la vita di due sorelle cuore del libro. Penelope ( nome scelto cercando di cucire addosso al personaggio peculiarità della Penelope mitologica, senza molto successo) , e Addison.
La prima giovane, colpita dal grave lutto della perdita del suo compagno Adam in seguito ad un’incidente stradale, viene ospitata da Addison, sposata con Ryan costretto su una sedia a rotelle, con un bambino di quattro anni.
Le due sorelle sono figlie dello stesso padre, ma avute da due madri differenti; da sempre, il loro rapporto è stato un’alternanza di amore ed odio, gelosie ed incomprensioni.
Anche il matrimonio di Addison non sta passando un buon periodo e l’arrivo della sorella non aiuta di certo a rinsaldare il rapporto tra marito e moglie.
I personaggi li ho percepiti lontani, ognuno chiuso nel proprio dolore, non viene sviluppato il desiderio di redenzione, di continuare a vivere, di speranza, sono pagine buie, come una cappa pesante che si trascina riga dopo riga fino all’epilogo. In alcuni punti compaiono lampi di luce che ti fanno dire:” Ecco ci siamo, finalmente, il miracolo della guarigione delle ferite dell’animo si compie, il perdono reciproco, l’amore che vince, invece…..”
L’impressione è che i personaggi si ritrovino a muoversi nelle sabbie mobili. L’autrice permette che nemmeno loro arrivino a credere alla possibilità di farcela. Questa sorta di fissità, di putredine, fa in modo che la lettura perda mordente e piacevolezza. Anche lo stile di scrittura frizzante e stimolante della Cebeni, soffre dell’atmosfera creata dalla stessa, perdendo di freschezza e poesia.
Peccato! In ogni caso leggerò altro di questa autrice che mi ha comunque incuriosita.

Le concedi il beneficio di una seconda chance, anch'io faccio così (a volte concedo addirittura una terza prova) prima di radiare un autore in via definitiva... :-)
Ciao!
GLICINE
09 Luglio, 2014
Penso che sia una decisione ragionevole Bruno, non solo perché è il primo romanzo che scrive questa autrice, ma a tutti può succedere di scrivere un libro non messo a fuoco benissimo....
SARY
08 Ottobre, 2014
In questi giorni ho dovuto abbandonare la lettura a metà, la trama non è male, la morte e l'amore potevano essere sviluppate meglio, con più passione, trasporto e velocità. Comunque assomiglia molto a "Piccoli passi di felicità", più coinvolgente di questo.