Dettagli Recensione

 
L'ultimo battito del cuore
 
L'ultimo battito del cuore 2014-07-09 17:50:00 GLICINE
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    09 Luglio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PERSI NELLE SABBIE MOBILI

Appena iniziata la lettura, mi ha colpito positivamente lo stile di scrittura di questa autrice. Una prosa evocativa, poetica in alcuni passaggi:
“ Sui tetti lo sbuffare bianco dei comignoli sembrava scaldare il cielo grigio, mentre il gelo di un inverno senza fine graffiava le pareti.”
“ l’erba prosciugata dal sole estivo era tornata smeraldina dopo le ultime piogge…”
Riconoscibile soprattutto nella prima parte del libro. Poi arrivano i personaggi ed anche le dolenti note, a mio parere.
E’ la vita di due sorelle cuore del libro. Penelope ( nome scelto cercando di cucire addosso al personaggio peculiarità della Penelope mitologica, senza molto successo) , e Addison.
La prima giovane, colpita dal grave lutto della perdita del suo compagno Adam in seguito ad un’incidente stradale, viene ospitata da Addison, sposata con Ryan costretto su una sedia a rotelle, con un bambino di quattro anni.
Le due sorelle sono figlie dello stesso padre, ma avute da due madri differenti; da sempre, il loro rapporto è stato un’alternanza di amore ed odio, gelosie ed incomprensioni.
Anche il matrimonio di Addison non sta passando un buon periodo e l’arrivo della sorella non aiuta di certo a rinsaldare il rapporto tra marito e moglie.
I personaggi li ho percepiti lontani, ognuno chiuso nel proprio dolore, non viene sviluppato il desiderio di redenzione, di continuare a vivere, di speranza, sono pagine buie, come una cappa pesante che si trascina riga dopo riga fino all’epilogo. In alcuni punti compaiono lampi di luce che ti fanno dire:” Ecco ci siamo, finalmente, il miracolo della guarigione delle ferite dell’animo si compie, il perdono reciproco, l’amore che vince, invece…..”
L’impressione è che i personaggi si ritrovino a muoversi nelle sabbie mobili. L’autrice permette che nemmeno loro arrivino a credere alla possibilità di farcela. Questa sorta di fissità, di putredine, fa in modo che la lettura perda mordente e piacevolezza. Anche lo stile di scrittura frizzante e stimolante della Cebeni, soffre dell’atmosfera creata dalla stessa, perdendo di freschezza e poesia.
Peccato! In ogni caso leggerò altro di questa autrice che mi ha comunque incuriosita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le concedi il beneficio di una seconda chance, anch'io faccio così (a volte concedo addirittura una terza prova) prima di radiare un autore in via definitiva... :-)
Ciao!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
09 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Penso che sia una decisione ragionevole Bruno, non solo perché è il primo romanzo che scrive questa autrice, ma a tutti può succedere di scrivere un libro non messo a fuoco benissimo....
SARY
08 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
In questi giorni ho dovuto abbandonare la lettura a metà, la trama non è male, la morte e l'amore potevano essere sviluppate meglio, con più passione, trasporto e velocità. Comunque assomiglia molto a "Piccoli passi di felicità", più coinvolgente di questo.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volevamo prendere il cielo
La felicità del gambero
La Costanza è un'eccezione
L'amore fa miracoli
La piccola bottega di Parigi
Il traghettatore
Un tè a Chaverton House
Tutto ciò che il paradiso permette
Baci da Polignano
La forza della natura
Non essere ridicola
Divino amore
Volevo essere una vedova
L'amore secondo me
Il calore della neve
L'amore a vent'anni