Il peso specifico dell'amore

Il peso specifico dell'amore 2015-04-13 16:47:19 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    13 Aprile, 2015

Gli stregati

Commedia vivace che racconta la vita ingarbugliata di una giovane donna per cui il lavoro è l’unica bussola che le impedisce di andare alla deriva. Lei è un’editor, con un lavoro appagante ed una vita privata molto meno soddisfacente, circondata da personaggi molto realistici e, anche se sembra che a loro capitino tutte le disavventure di questo mondo, si tratta di fatti di vita quanto mai realistici al giorno d’oggi. Ed in questo girotondo di giocolieri, che si barcamenano fra amore, lavoro, amici e famiglia, con uno stile sempre fresco, ironico, irriverente e graffiante, vengono affrontati, con leggerezza ma anche con un’inattesa profondità, temi importanti quali l’amicizia, la vita di coppia scoppiata, la droga del lavoro, lo stalking, la superficialità moderna, e quello che forse ho sentito più vicino, la cura dei genitori. Francesca è un personaggio particolare, con le sue rigidità, i suoi princìpi, il suo senso di inferiorità e la sua solitudine incolmabile e non può lasciare indifferenti. In questo romanzo, che si offre come una lettura leggera, ho ritrovato un’autrice che già conoscevo ed avevo apprezzato, con una veste ora più matura, capace di offrire tanti spunti di riflessione, fra cui il riscatto finale degli stregati, che è solo uno dei messaggi positivi di questo libro, perché è importante non restare prigionieri dei propri errori.