Il peso specifico dell'amore

Il peso specifico dell'amore 2015-08-02 15:09:54 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    02 Agosto, 2015

FRANCESCA E LA VOGLIA DI RICOMINCIARE

Federica Bosco riesce sempre a inventare delle storie appassionanti dalla prima all’ultima pagina e questa volta ha creato un romanzo stupendo, forse il migliore degli ultimi anni.
Francesca ha una vita normale fatta di routine, lavora in una casa editrice ed è fidanzata con Edoardo da sei anni. Il loro rapporto è arrivato al capolinea almeno per Francesca, che non crede di amare più il suo ragazzo, ma quello che la frena dal ricominciare una nuova vita è che Edoardo è perfetto dolce, gentile, non la contraddice mai in nessuna decisione lascia che sia lei a condurre la loro vita.
Loro due non litigano mai e questa cosa a Francesca non piace preferirebbe che Edoardo esprimesse la sua opinione, che avesse una qualche reazione e che la facesse sentire importante.
Il suo lavoro e gli amici Paola e Alessandro, sono la valvola di sfogo nella vita amorosa piatta e insoddisfacente che la donna vive.
Sarà un nuovo incarico, creare un romanzo da zero con il famoso scrittore Leonardo Calamandrei che oltre a diventare un bestseller dovrà ambire a vincere il prestigioso premio Strega, a stravolgere la vita di Francesca.
In un susseguirsi di malintesi, di risate e di arrabbiature la protagonista riuscirà a trovare la sua strada e a riuscire a ritrovare se stessa e ad iniziare una nuova vita.
Federica Bosco ha uno stile unico, che riesce sempre a farti sorridere e passare delle ore in spensieratezza, con un romanzo pieno di colpi di scena e con un finale inaspettato.
Per la prima volta nei suoi libri, Federica parla della fine di un amore,al contrario i suoi precedenti lavori avevano delle protagoniste che cercavano l’amore.
Qui invece Francesca deve affrontare il processo inverso, riuscire a staccarsi e a riconoscere che la storia con Edoardo è finita e nonostante gli voglia bene non può continuare a starci insieme se l’amore che prova non è più quello di prima.
Edoardo è un personaggio che mi sembra alquanto irreale, così buono, così tollerante, che si adatta ad ogni cosa; forse noi donne vorremmo che il nostro uomo fosse così ma alla fine cerchiamo sempre di complicarci la vita.
Un po’ di pepe in una coppia è quel qualcosa in più che ci vuole per continuare a tenere vivo un rapporto o almeno è quello che Francesca cerca di trovare.
Federica Bosco non si smentisce mai , con una scrittura ironica, divertente e frizzante crea sempre delle protagoniste vicine a noi nelle quali ci possiamo riconoscere.

Gli altri libri di Federica Bosco

Sono d'accordo. Ho odiato Calamandrei e amato Francesca. Edoardo mi ha stupita e non in senso positivo.